Spezzatino con patate

Spezzatino con patate
Lo spezzatino con patate è uno dei piatti che mi lega all’infanzia, mia mamma lo cucinava abbastanza spesso, a volte anche con i piselli… ma il massimo è prepararlo proprio così, con le patate… e l’aggiunta di qualche fetta di pane toscano per raccogliere il sughetto, insomma una scarpetta d.o.c.!
La pentola a pressione aiuta per il tempo di cottura.

Ingredienti per 3-4 persone

500-600 gr polpa di bovino (o vitello) già tagliata a pezzettoni
5-6 patate medie sbucciate e tagliate a pezzi
1 scalogno
olio evo
vino bianco q.b.
650-700 cc passata di pomodoro
rosmarino (o erbe aromatiche a piacere)
1 dado vegetale
acqua
sale
pentola a pressione

Prendere la carne già tagliata a pezzettoni dal macellaio, eliminare il grasso in eccedenza e tagliare a pezzetti più piccoli.
Pulire lo scalogno, affettarlo e appassirlo velocemente nella pentola a pressione con un paio di cucchiai di olio evo, aggiungere la carne e farla rosolare bene mescolando, sfumare con un po’ di vino bianco.
Aggiungere le patate, mescolare e versare la passata di pomodoro (se preferite uno spezzatino meno “rosso” diminuite la quantità di passata aumentando di un poco quella dell’acqua), il dado vegetale, un bicchiere di acqua e le erbe aromatiche, eventualmente regolare di sale.
Chiudere il coperchio e al sibilo della pentola a pressione abbassare la fiamma calcolando 45 minuti di cottura.
Spegnere il fornello e lasciar riposare a pentola chiusa per una decina di minuti, sfiatare il vapore prima di aprire il coperchio; nel caso occorresse, bollire scoperto per far rapprendere il sughetto se troppo liquido.
Servire con qualche fetta di pane toscano e… buona scarpetta!!!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.