Spezzatino di pesce piccante allo zafferano

Spezzatino di pesce piccante allo zafferano
Giornate piene di impegni ma almeno c’è il sole e tra un ritaglio di tempo e l’altro ho preparato questa pietanza alla quale non avevo mai pensato e trovata su un ritaglio di giornale… uno spezzatino di pesce, il piccante ci sta molto bene e devo dire che ha soddisfatto tutti.
Tra parentesi ho indicato delle possibili sostituzioni nel caso non si trovasse quel tipo di pesce.

Ingredienti

200 gr rana pescatrice
200 gr tonno fresco (o pesce spada)
200 gr filetto di cernia (o filetto di merluzzo o nasello, anche surgelati)
1 manciata foglie di basilico
1 cucchiaio semi di coriandolo
1 spicchio di aglio (facoltativo)
peperoncino piccante in polvere q.b. (o 2 peperoncini freschi)
1 cipolla
olio evo q.b.
2 cucchiai di farina (o maizena)
1 bustina di zafferano
2 mestoli di brodo vegetale
sale
farina q.b. per il pesce
sale

Tritare l’aglio (io non l’ho messo) con le foglie di basilico, i semi di coriandolo schiacciati, aggiungere il peperoncino in polvere nella misura che si preferisce oppure tritare finemente due peperoncini freschi e mescolare tutto insieme, tenere da parte.
Tritare la cipolla e farla appassire in padella con un po’ di olio evo, quando sarà morbida aggiungere due cucchiai di farina setacciata (se no farà i grumi!!!) e tostare qualche minuto, aggiungere i mestoli di brodo vegetale e cuocere qualche minuto mescolando con la frusta.
Unire il trito preparato precedentemente e la bustina di zafferano, aggiustare di sale e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Tagliare il pesce a cubi di media grandezza, infarinarli e rosolarli in padella con un po’ di olio evo per 4-5 minuti, girandoli spesso. E’ importante che i cubi di pesce siano abbastanza grossi da non sfaldarsi in cottura. Nel caso si utilizzi pesce surgelato occorre lasciarlo scongelare (meglio in frigo), quindi asciugarlo bene con carta da cucina e procedere poi nella preparazione come indicato.
A rosolatura completata versare i dadi di pesce nel sughetto giallo e piccante cuocendo a fuoco vivace per una decina di minuti.
Servire con qualche fetta di baguette (o pane toscano) abbrustolita in forno e sulla piastra elettrica.

spezz pesce

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.