Spighe aromatiche

Spighe aromatiche
Queste spighe aromatiche sono belle da presentare a tavola e profumano di erbe di Provenza (mi è venuto un po’ il trip delle erbe provenzali!), realizzate con un impasto da focaccia con l’aiuto della mia mdp, non sono riuscita a fare le foto del procedimento, però la sequenza fotografica per realizzarle si trova qui.

Ingredienti per 6 spighe da 100 gr.

215 ml acqua tiepida
3 cucchiai olio evo
2 cucchiaini sale
360 gr farina 0
1 cucchiaino di erbe di Provenza essiccate (o altre a piacere)
2 cucchiaini lievito di birra secco

Versare gli ingredienti nel cestello della mdp nell’ordine dato, inserire il recipiente nella macchina e selezionare il programma impasto + lievitazione.
Dopo circa 30 minuti ho staccato la mdp dalla corrente lasciando lievitare al calduccio per 2 ore.
Trascorso questo tempo ho trasferito l’impasto (il peso totale è di circa 610 gr.) sulla spianatoia e ho porzionato in pagnottelle da 100 gr l’una, lavorandole brevemente e rimesse a lievitare sulla leccarda nel forno chiuso e con la lucetta accesa per un’altra ora e mezza.
A questo punto prendere le pagnottelle una alla volta e stenderle e dare le pieghe come per le baguette (tutto spiegato benissimo qui), posizionare i salsicciotti ottenuti nella leccarda rivestita con carta forno e procedere al taglio per realizzare il motivo a spighe.

spighe da cuocere

Lasciare riposare per altri 20 minuti quindi cuocere in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti fino a doratura.
Essendo la prima volta non sono venute proprio benissimo, probabilmente ho tagliato troppo in profondità o poco in diagonale… comunque riproverò con un altro impasto perché sono davvero carine da portare in tavola 😉

IMG_6169.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.