Stella di pan brioche alla Nutella

Stella di pan brioche alla Nutella
Buon Anno a tutti! Dopo un periodo di latitanza causa vari impegni ho realizzato questa stella di pan brioche alla Nutella che ha spopolato nel web, l’ho vista un po’ dappertutto e ho provato a farla perché mi ispirava parecchio, risultato eccellente!
Io l’ho presa da Cookaround con qualche mia piccola modifica.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba (oppure 500 gr solo di 00)
2 uova medie
70 gr zucchero
180 ml latte tiepido
30 gr burro fuso intiepidito
1/2 bustina lievito di birra secco
Nutella o altra crema spalmabile
latte per spennellare

Impastare a mano oppure con l’aiuto di impastatrice miscelando le farine tra loro, aggiungere lievito e zucchero, mescolare bene e formare un buco centrale nel quale versare le uova leggermente sbattute, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolto in precedenza e fatto intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
Procedere nello stesso modo anche usando l’impastatrice, mentre per impastare con la macchina del pane versare nel cestello prima i liquidi: latte, uova sbattute e burro fuso, versare zucchero e poi le farine e per ultimo il lievito, programma impasto e lasciar lievitare all’interno.
Io ho usato solo mezza bustina di lievito in quanto ho impastato la sera e preparato la stella nel pomeriggio successivo, lasciando l’impasto per tutta la notte in frigo dentro ad un sacchetto da freezer e lasciato a temperatura ambiente dalla mattina dopo in una ciotola ben sigillata con la pellicola trasparente.
Quando l’impasto sarà pronto dividerlo in 4 parti uguali, stendere ogni parte formando dei dischi alti pochi millimetri con un diametro di circa 25 centimetri.
Scaldare la Nutella nel microonde per 30-40 secondi per renderla più morbida e quindi più facilmente spalmabile.
Sistemare il primo disco sulla leccarda del forno rivestita con carta forno e spalmarlo con una certa quantità di farcitura lasciando circa 1 cm dai bordi, coprire con un altro disco facendolo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, spalmare di nuovo e proseguire con gli dischi.
Appoggiare un bicchiere al centro dei dischi in modo da avere un riferimento per il centro della stella e iniziare a praticare i tagli partendo dal bordo del bicchiere dividendo in 4 spicchi quindi dividere ancora ogni spicchio a metà e poi ancora a metà (dovranno essere 16 spicchi).
A questo punto girare verso l’esterno gli spicchi a 2 a 2 unendone insieme la parte finale pizzicando l’impasto. Lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare la stella con un po’ di latte e infornare in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti circa.
Se dovesse colorire troppo coprire con un foglio di alluminio.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella, spolverare a piacere con zucchero a velo.

IMG_8582.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.