Strudel salato svuota frigo

Strudel salato svuota frigo
Ogni tanto preparo questo strudel salato svuota frigo, per farcire si possono utilizzare i piccoli avanzi che a volte ci troviamo in frigo… Un secondo o una torta salata… o un panino? 😉 In qualunque modo si voglia definire sarà un’ottima cena, semplice da preparare e che piacerà a tutti, anche in versione vegetariana; ed ecco riciclate le due fettine di prosciutto, qualche oliva, un po’ di formaggio, qualche foglia di insalata, della verdura cotta, dei wurstel, la fettina di carne, ecc… si può usare sia la pasta sfoglia o la pasta per pizza, a piacere.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o pasta per pizza
pangrattato
salumi
wurstel
sottolii ben sgocciolati
sottaceti ben sgocciolati
verdura
mozzarella
stracchino e altri formaggi

Srotolare la pasta sfoglia con la sua carta forno (o la pasta da pizza) e posizionarla sulla leccarda del forno.
Spargere una manciata abbondante di pangrattato nella parte centrale della pasta su cui andremo a mettere il ripieno scelto, in questo modo il pangrattato ne assorbirà l’umidità e il fondo dello strudel risulterà cotto a puntino.
Procedere con gli altri ingredienti scelti, io provato diverse farciture:
– insalata, culatello e stracchino
– radicchio rosso, bresaola, robiola, semi di sesamo
– wurstel, radicchio rosso e stracchino
– petto di pollo alla griglia, insalata, Asiago
– prosciutto cotto, mozzarella, pomodori secchi
le varianti sono infinite, importante è far sgocciolare bene la mozzarella, tagliata a dadini o a strisce, oppure utilizzare quella in panetto che è molto più asciutta…
Dopo la farcitura chiudere lo strudel sovrapponendo di qualche centimetro i due lati lunghi della pasta sfoglia spennellando con del latte per incollarli tra loro.
Spennellare anche tutta la superficie con il latte e praticare alcuni tagli nella parte superiore dello strudel in modo che il vapore che si verrà a creare all’interno fuoriesca.
Infornare in forno già caldo a 200° per circa 20/25 minuti (dipende sempre dal forno), fino ad una bella doratura della pasta.
Sfornare e servire tagliato a fette.

IMG_5484.3

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.