Stuzzichini al Roquefort

Stuzzichini al Roquefort
Deliziosi antipasti gli stuzzichini al Roquefort, il gusto deciso del formaggio si sposa molto bene con le albicocche secche e con le noci, se avete voglia di fare i bignè in casa saranno anche migliori.
Si può sostituire il formaggio Roquefort (ottenuto con latte di pecora) con Gorgonzola (di latte vaccino) o altro erborinato a piacere.

Ingredienti per 4 persone

120 gr formaggio Roquefort
1 cucchiaio ricotta
latte q.b.
8 albicocche secche denocciolate
bignè vuoti
gherigli di noce

Aprire a metà le albicocche secche e riempirle con un pezzetto di formaggio Roquefort, chiuderle e schiacciare leggermente per pareggiarle.
Operazione difficilissima… vero?

Tagliare a pezzi il formaggio Roquefort rimanente e farlo sciogliere a fuoco moderato in una padellina con un goccio di latte, fuori dal fuoco aggiungere la ricotta mescolando in modo che il composto risulti sodo e cremoso, trasferire questa mousse in una sac-a-poche con bocchetta liscia o spizzata e mettere a raffreddare in frigorifero.
Quando il composto sarà freddo riempire i bignè inserendo la bocchetta dal fondo oppure tagliare in diagonale aprendo la calotta, riempire con la mousse richiudendo con la calotta stessa, decorare con mezzo gheriglio di noce “incollato” con una punta di mousse al Roquefort. Servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.