Tagliere con albero di Natale di formaggi e frutta

Tagliere con albero di Natale di formaggi e frutta
Un antipasto decisamente particolare che avevo adocchiato già da tempo su Internet (si trovano un sacco di immagini!), di facile realizzazione e molto scenografico che permette di portare in tavola una selezione di formaggi abbinati alla frutta, ogni commensale potrà servirsi con uno spiedino di legno.
I formaggi andranno scelti sia a proprio gusto ma anche con diverse varianti di colore per uno schema cromatico più ampio e piacevole, si possono utilizzare anche olive nere o verdi in sostituzione all’uva, che dire… via libera alla fantasia!

 

Ingredienti per 6-8 persone

uva bianca
uva nera
ribes
mirtilli
rametti di timo (o rosmarino o maggiorana, ecc.)
Parmigiano Reggiano
Pecorino stagionato
Mimolette
Caciotta al peperoncino
Gruyere
1 tagliere da 50 cm circa

 

Lavare la frutta e farla asciugare, potete porzionare l’uva in rametti da 2-3 acini oppure chicco per chicco, lasciare il ribes a rametti.
Lavare e far asciugare i rametti di timo.
Togliere la crosta ai formaggi e affettare abbastanza grosso (un paio di cm circa), poi tagliare a dadi oppure in forma triangolare per dare movimento (io ho considerato circa 250-300 gr per ogni tipo di formaggio, quello avanzato lo utilizzerò per altre preparazioni).
Sul tagliere alternare i vari ingredienti a piacere intercalando con rametti di timo (o rosmarino, maggiorana, ecc.) per decorare.
Sistemare anche gli spiedini di legno e portare in tavola.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.