Tegamini a sorpresa

Questi tegamini a sorpresa sono un piatto unico molto sostanzioso e buonissimo, anche se un po’ laborioso come preparazione. La ricetta è presa da una vecchia raccolta a fascicoli che usciva in edicola quando ero appena sposata (quindi anti-diluviana!). Se avanza un po’ del composto si possono riempire dei vol-au-vent da servire il giorno dopo, oppure farcire un rotolo salato… ma tanto non avanza!!!! Si possono rendere più leggeri questi tegamini a sorpresa evitando di soffriggere con il burro…

Ingredienti per 4 porzioni

3 cespi di lattuga bella soda
1 cipolla bianca o dorata
2-3 cucchiai di farina
40 gr. di burro (si può omettere)
2 fettine di pollo
120 gr. prosciutto cotto tagliato a dadini
3-4 cucchiai Parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere vino bianco secco
mezzo dado vegetale
2 tuorli d’uovo
250 cc. di panna fresca
3-4 foglie di salvia
noce moscata q.b.
sale e pepe q. b.
pangrattato e burro per i tegamini

Lavare la lattuga, togliere le foglie più esterne (da usare per un’insalata) e tagliare a corte listarelle il resto.
In un a padella soffriggere dolcemente la cipolla tritata fine con un terzo di burro, farla appena imbiondire e aggiungere le listarelle di lattuga, cuocendo a fuoco lento per 15 minuti circa, salare. Deve risultare non troppo asciutto,
In un altro tegame o padella: soffriggere un altro terzo di burro con la salvia e aggiungere le fettine di pollo rosolando da entrambi i lati, aggiustare di sale e pepe, sfumare con il vino bianco, a cottura spegnere e tagliare la carne a dadini, quindi tenere da parte.
Nella padella dove si sono rosolate le fettine di pollo sarà rimasto il sugo di cottura, con un cucchiaio di legno stemperare il burro rimanente e la farina (senza far grumi), amalgamare velocemente e aggiungere la panna poco alla volta su fuoco medio. Quando questa salsetta si sarà addensata (15 minuti circa) togliere dal fuoco, aggiungere la noce moscata, i tuorli uno alla volta, il parmigiano, i dadini di prosciutto e di pollo mescolando bene.
A questo punto amalgamare al composto anche la lattuga con il suo sughetto.
Ungere e pangrattare dei tegamini di terracotta, riempirli col composto e passare in forno a 180° per 25 minuti (aspettare che sia pronto restando sdraiati sul divano), i tegamini devono gratinare leggermente.
Servire in tavola e aspettare qualche minuto prima gustare e… attenzione perché la temperatura è infernale!!!

 Tegamino2 - Copia

 

con questa ricetta ho partecipato alla raccolta di Ale “La ricetta che devi provare

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Tegamini a sorpresa”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.