Tenerina della Silvia

Tenerina della Silvia
Una ricetta ormai collaudata, sono anni che la propongo e non mi ha mai deluso, la ricetta è della mia amica Silvia, grande cuoca oltre ad essere anche mia compagna di teatro e di chiacchiere.
La crosticina croccante esterna lascia spazio ad un interno che si scioglie in bocca… l’unica accortezza è quella di non pensare alle calorie!!! 😉

Ingredienti per una teglia da 22 cm.

200 gr cioccolato fondente
150 gr burro
120 gr zucchero a velo
semi della bacca di vaniglia o vanillina
2 cucchiai rasi di fecola o 1 di farina
4 uova, separare tuorli e albumi
zucchero a velo per spolverare
panna montata per accompagnare

Preparare il bagnomaria per fondere burro e cioccolato: versare dell’acqua in una casseruola e porre sul fuoco, mentre in una ciotola di metallo o in un’altra casseruola sistemare il burro e il cioccolato, entrambi tagliati a pezzi, appoggiare quindi sulla casseruola contenente l’acqua in bollore (questo contenitore non deve toccare l’acqua, deve solo sentire il calore) e lasciar fondere lentamente, mescolando ogni tanto. Quando tutto sarà fuso e ben amalgamato togliere dal calore e lasciar raffreddare.
Rivestire di carta forno la teglia scelta.
Montare a neve ben ferma i 4 albumi.
Accendere il forno a 180°.
Mescolare molto bene zucchero, fecola, vaniglia e i 4 tuorli fino ad avere un bel composto liscio e cremoso, aggiungere il composto di cioccolato ormai raffreddato e amalgamare, poi incorporare gli albumi montati mescolando adagio dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Versare nella teglia e cuocere in forno già caldo (statico) a 180° per 30 minuti, prima di sfornare controllare la cottura con uno stecchino, si deve essere formata una crosticina esterna ma l’interno deve rimanere morbido.
Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia, quindi trasferire sul piatto di portata togliendo la carta forno e spolverare con zucchero a velo.
Servire tagliando a fette o a quadrotti accompagnando con panna montata leggermente zuccherata… da leccarsi i baffi!

tenerina

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.