Torta ai porri prosciutto robiola – riciclare il pane da tramezzini (o da toast)

Torta ai porri prosciutto robiola – riciclare il pane da tramezzini (o da toast)
Spesso capita di comprare il pane da toast o da tramezzini, poi dopo averne usato qualche fetta, la confezione sosta in dispensa in attesa di… ma di questa ricetta!!! Versione alternativa per torte salate che risulta gradita anche a chi non ama il classico guscio di pasta sfoglia o di pasta brisée. Sfogliando la rivista del supermercato ho trovato questa ricetta che mi stava aspettando, il ripieno può variare secondo i gusti e secondo gli “avanzi del frigo”, io avevo dei dadini di prosciutto cotto prossimi alla scadenza e due porri dimenticati… e voilà!

Ingredienti

4-5 fette di pane da tramezzino (o pane da toast)
2 porri
brodo vegetale q.b.
100 gr. prosciutto cotto a dadini
100 gr. robiola (o altro formaggio cremoso)
2 uova
noce moscata
sale
pepe
burro fuso per spennellare
senape per spennellare

Mondare i porri e tagliarli a bastoncini di circa 15 cm. di lunghezza e dividerli in 4, oppure tagliarli a fettine. Lavarli ed asciugarli con carta da cucina.
Passarli in una padella antiaderente con un po’ di brodo vegetale e cuocere coperto per 5 minuti, poi scoperto facendo asciugare il liquido. Scolarli e farli raffreddare.
Appiattire con il mattarello (tra due fogli di carta forno o di pellicola) le fette di pane da tramezzino (o da toast avendo l’accortezza di eliminare la crosta), spalmarle col burro fuso e poi con un velo di senape (se non piace si può omettere).
Rivestire lo stampo (io ho utilizzato uno stampo da crostata rettangolare) con la carta forno bagnata e strizzata, disporre le fette di pane sovrapponendole leggermente e sbordando di un paio di cm. dal bordo della teglia.
Sistemare ordinatamente i porri, aggiungere i dadini di prosciutto cotto.
Sbattere le uova con la robiola, aromatizzare con una grattata di noce moscata, salare e pepare amalgamare il tutto e versare sopra ai porri.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti (controllare con uno stecchino che il composto di uova sia ben cotto).

porri cotto robiola

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.