Torta brasiliana

Torta brasiliana
Una torta senza uova e senza burro….? La ricetta della torta brasiliana mi è stata segnalata da mio figlio Federico, vista sul blog “Idee in volo” ed il risultato è sorprendente!
Bisogna anche dire che essendo più leggera non contenendo uova e burro, mentre ce la gustavamo ci siamo sentiti meno in colpa per averla farcita con la crema pasticcera e glassata con il cioccolato fondente, si sa… a volte bisogna proprio sacrificarsi! 😉

IMG_0840.2

Ingredienti

200 g di farina 00
200 g di zucchero
140 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
300 ml di latte tiepido

per farcire:
crema pasticcera (dose da 2 tuorli) qui (metodo tradizionale) e qui (al microonde)
lamponi

per la glassa:
170 cc panna fresca
200 gr cioccolato fondente spezzettato

Setacciare insieme tutti gli ingredienti secchi e per ultimo aggiungere il latte tiepido e amalgamare bene aiutandosi con una frusta, meno si mescola meglio è! (la ricetta originale prevede anche 1 cucchiaino di caffè solubile che io non ho aggiunto)
Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno o imburrata e infarinata e infornare a 180° per 25-30 minuti circa (controllare sempre con lo stecchino di legno).
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Precedentemente avevo preparato la crema pasticcera (ho fatto la dose per 2 tuorli) con la quale ho farcito la torta già fredda tagliandola a metà.
In un piatto schiacciare i lamponi con una forchetta, poi sistemarne uno strato sulla crema e coprire con l’altra metà della torta. Sistemare in frigo.
Non ho usato alcuna bagna in quanto la torta risulta umida all’interno.
Preparare la glassa facendo fondere su fuoco bassissimo il cioccolato fondente nella panna fresca mescolando continuamente senza far bollire.
Togliere dal fuoco e mescolare energicamente per far sciogliere tutto in modo omogeneo, lasciar intiepidire.
Rivestire con carta forno una teglia grande e sistemarvi una gratella sulla quale porre la torta farcita, iniziare a versare la glassa partendo dal centro della torta e lasciarla colare sui lati, versando delicatamente nei punti non coperti.
Recuperare la glassa depositata sulla carta forno e ripetere l’operazione una o due volte a seconda della copertura che si desidera.
Lasciar sgocciolare e tenere in frigo fino a circa un’ora prima di servire.

IMG_0836.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.