Torta di carote con cocco e cioccolato

Torta di carote con cocco e cioccolato
La classica torta di carote ma rivisitata con l’aggiunta del cocco e del cioccolato, per la colazione o la merenda, ricoperta con una ganache al cioccolato bianco rende la torta più cremosa adatta anche a fine pranzo… e Buon Anno a tutti! 🙂

Ingredienti

200 gr farina 00
100 gr farina di cocco
150 gr zucchero
150 gr carote
100 gr cioccolato al latte
5 cucchiai di olio di riso
50 ml di latte
3 uova
semi di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
½ bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

per la ganache:
150 ml panna fresca
300 gr cioccolato bianco

Per prima cosa mondare e lavare le carote, grattugiarle con l’apposito attrezzo e stenderle tra due fogli di carta da cucina in modo da asciugarle lasciandole riposare per un’ora circa.
Tagliare a quadrotti il cioccolato al latte e tenere da parte.
Imburrare e infarinare la teglia oppure utilizzando uno stampo in silicone non sarà necessario questo passaggio.
In una capiente terrina mescolare la farina 00, il cocco, lo zucchero, il lievito.
In un’altra ciotola mescolare le uova appena sbattute, il latte, l’olio e i semi ricavati dal baccello di vaniglia (oppure l’estratto), miscelare bene e versare nella ciotola contenente le farine, mescolare velocemente, aggiungere le carote incorporandole all’impasto, se occorre aggiungere un altro goccio di latte quindi inglobare i quadrotti di cioccolato al latte.
Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti, prima di sfornare controllare con uno stecchino il livello di cottura.
Quando sarà raffreddata spolverare con zucchero a velo o farina di cocco, oppure ricoprire con una ganache al cioccolato bianco:
bollire la panna e versarla sul cioccolato spezzettato in una ciotola, mescolare bene fino ad avere un composto ben omogeneo, colare sulla torta posizionata su una gratella in modo da poter recuperare la ganache in eccesso, lasciar asciugare qualche minuto e versare nuovamente sulla torta cercando di coprirla tutta.
Lasciar asciugare e poi adagiare sul vassoio di portata.

car.coc.ciok

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.