Torta di frutta

Torta di frutta
La torta di frutta è un’alternativa alla crostata di frutta, la base è una sorta di ciambella compatta che andrà bagnata e farcita a piacere oppure se si utilizzerà uno stampo più grande si potrà evitare il taglio, farcire con la frutta su uno strato di crema.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm

160 gr farina
80 gr burro morbido
3 uova
200 gr zucchero
½ bustina lievito istantaneo
burro e farina per lo stampo
crema pasticcera (dose da 2 tuorli)
succo di frutta per la bagna
frutta a piacere per decorare
gelatina per lucidare (a piacere)

Imburrare e infarinare lo stampo, ho utilizzato uno stampo del diametro di 20 cm perché a noi piacciono le torte farcite (con crema e frutta tagliata a dadini piccoli) ma si può utilizzare uno stampo più grande in modo da avere una torta più bassa e quindi senza doverla farcire (ovvio che i tempi di cottura saranno diversi e occorrerà anche una dose minore di crema).
Accendere il forno a 180° statico.
In una ciotola mescolare burro e zucchero con un cucchiaio di legno, aggiungere le uova una alla volta stemperando bene, incorporare farina e lievito attraverso un setaccio evitando la formazione di grumi.
Versare il composto nello stampo scelto e infornare, in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, controllare il livello di cottura inserendo nella torta uno stecchino che dovrà uscire pulito, se no proseguire la cottura finchè necessario.
Lasciare in forno spento per altri 4-5 minuti.
Sfornare e togliendo delicatamente la torta dallo stampo mettere a raffreddare su una gratella.
Per agevolare i tempi l’ho preparata la sera prima e una volta raffreddata conservata in un contenitore di latta (o fasciare nella pellicola trasparente).
Allo stesso tempo ho preparato in anticipo la crema pasticcera seguendo questa ricetta al microonde utilizzando metà latte e metà panna fresca, una volta pronta versare in una ciotola coprire con pellicola trasparente a contatto e appena fredda trasferire in frigorifero.
Giusto per dare un’idea dei tempi, per la farcitura e la decorazione calcolare, dal momento del servizio, il riposo di qualche ora in frigorifero; quindi servendola per cena ho finito farcitura e decorazione verso le 17,30.
Il giorno dopo ho lavato la frutta e lasciata scolare su carta da cucina:
1 vaschetta mirtilli
1 vaschetta fragole da 500 gr
1 vaschetta lamponi
1 kiwi
1 albicocca
Togliere il picciolo alle fragole, tenere da parte quelle più grosse che serviranno per il bordo esterno tagliandole a fettine e utilizzando quelle centrali più grandi, tagliarne una parte a dadini piccoli (circa una decina) che andranno nella farcitura e tagliare a metà il resto per la decorazione superiore.
Tagliare a fettine il kiwi (sbucciato) e l’albicocca
Trasferire la crema pasticcera in una sac a poche (senza bocchetta a meno che non si voglia fare qualche ciuffetto decorativo).
Tagliare la torta a metà, posizionarla già sul piatto da portata (o un’alzatina), bagnare con succo di frutta (arancia o altro a piacere) spennellando e farcire con un generoso strato di crema, coprire con le fragole a dadini, bagnare anche l’altra metà della torta e coprire.
Sistemare lungo il bordo le fragole tagliate a fettine aiutandosi con dei ciuffetti di crema per farle attaccare.
Bagnare la superficie della torta e stendere uno strato più leggero di crema, iniziare a decorare con la frutta a proprio piacimento.
Volendo, spennellare con gelatina per lucidare la frutta.
Una volta terminato coprire con una ciotola alta e riporre in frigorifero per 2-3 ore.
Per servire togliere dal frigo, togliere la ciotola di copertura e portare in tavola.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.