Torta Marmo

Torta Marmo
La torta Marmo è uno dei dolci della mia infanzia, mia mamma aveva trovato la ricetta stampata sulle bustine di lievito e la preparava spesso, rigorosamente a mano… io invece mi faccio aiutare dall’impastatrice!
Questa volta ho utilizzato burro salato e il cacao amaro al posto del cioccolato fondente e il risultato è stato comunque assai gradevole, ideale per la colazione o la merenda!

Ingredienti

200 gr farina
50 gr fecola
250 gr zucchero
125 gr burro morbido (anche salato)
3 uova
50 gr cacao amaro (o cioccolato fondente)
150 ml latte + qualche cucchiaio
semi di vaniglia a piacere
1 bustina lievito istantaneo

Imburrare e infarinare la teglia (io 2 stampi da plumcake).
Separare tuorli e albumi delle uova.
Sciogliere su fiamma moderata il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte oppure, utilizzando il cacao amaro stemperarlo a freddo col latte sciogliendo tutti i grumi.
Montare con l’impastatrice (o con le fruste) i tuorli con il burro (salato o non) morbido, aggiungere cucchiaiate di zucchero, farina e fecola, lievito e semi di vaniglia incorporando il latte gradatamente, lasciar lavorare per una decina di minuti fino ad avere un composto gonfio.
Montare gli albumi a neve e unirli all’impasto, mescolando dolcemente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Dividere l’impasto in due parti aggiungendo il composto di cacao/cioccolato ad uno di questi.
Versare gli impasti a cucchiaiate alternate fino a esaurimento.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti, prima di sfornare controllare la cottura con uno spiedino di legno (se dovesse scurire troppo coprire con un foglio di alluminio).
Lasciar raffreddare e se piace, spolverare con zucchero a velo.

IMG_6521.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.