Torta salata con Brie, radicchio e olive

Torta salata con Brie, radicchio e olive
Trovo questa torta salata con Brie radicchio e olive molto gustosa, l’ho preparata qualche volta in occasione di inviti a casa di amici ed è sempre stata gradita, anche se ultimamente alterno periodi di calma piatta in cucina ad altri di iperattività ai fornelli… capita solo a me? 😉

Ingredienti

1 rotolo di pasta Briseè confezionata
1 piccolo cespo radicchio rosso
200 gr formaggio Brie
olive nere snocciolate
pangrattato q.b.
1 scalogno
100 cc besciamella
latte
olio evo
sale
pepe

Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo finemente.
Versare qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e rosolarvi lo scalogno.
Mondare e lavare il radicchio, tagliarlo a strisce e stufarlo nella padella per cinque minuti, a fuoco vivace mescolando spesso, salare e pepare a piacere. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo stemperare la besciamella (per comodità ho usato quella già confezionata) con un po’ di latte in modo da renderla morbida, salare, pepare e se piace insaporire con una grattata di noce moscata ed amalgamarla poi al radicchio.
Tagliare a rondelle le olive.
Tagliare il Brie a fette.
Stendere la pasta briseè (mantenendo la sua carta) in una teglia da forno, spolverare il fondo con qualche cucchiaio di pangrattato (in questo modo assorbirà l’umidità del ripieno).
Versare il composto di radicchio e besciamella, aggiungere le olive a rondelle e poi le fette di Brie.
Infornare in forno già caldo a 200° per 40 minuti circa (dipende dal forno), prima di sfornare controllare la cottura del fondo della torta salata sollevandola con una spatola da cucina, eventualmente si dovesse prolungare la cottura coprire con carta stagnola per non farla colorire troppo.
Sfornare, sfilare via la carta forno e servire.

IMG_5114.2

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.