Torta salata con rose di verdure

Torta salata con rose di verdure
La torta salata con rose di verdure è un antipasto gradevole non solo a vedersi ma anche gustoso, semplice da realizzare con l’unico inconveniente del tempo necessario per arrotolare a rosellina le fettine di verdure.
Tante le ricette in rete, questa è la mia versione. Il ripieno cremoso di formaggi può essere variato a seconda dei gusti.

Ingredienti per 2 teglie rettangolari di circa 32×10 cm

1 rotolo di pasta sfoglia formato rettangolare da dividere in due
legumi secchi per cottura in bianco della pasta sfoglia
2 zucchine medie
3-4 carote arancioni
1-2 carote viola
cimette di broccolo
330 gr ricotta
100 gr stracchino
2 uova
60 gr Parmigiano Reggiano
erba cipollina q.b.
sale
pepe
noce moscata
olio evo q.b.

Lavare e mondare le verdure, affettare zucchine e carote aiutandosi con il pelapatate (o la mandolina se preferite) ottenendo delle fette lunghe, dividere le cime di broccolo, sbollentarle separatamente tutte le verdure in acqua bollente per un minuto circa oppure passarle – in contenitori diversi per non macchiare le verdure, soprattutto la carota viola che rilascia un sacco di colore – al microonde per 1 minuto a 750W. Scolare se necessario e tenere da parte.
Se si usano le teglie rettangolari dividere a metà il rotolo di pasta sfoglia, se invece si preferisce uno stampo rotondo ovviamente anche la pasta sfoglia dovrà essere dello stesso formato.
Stendere la pasta sfoglia nella teglia da forno, coprire con carta forno e con legumi secchi (fagioli o ceci), cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Rimuovere carta forno e legumi, lasciar raffreddare.
Mentre il guscio di pasta sfoglia è in cottura preparare il ripieno: in una ciotola mescolare stracchino e ricotta, incorporare le uova e il Parmigiano Reggiano grattugiato, salare e pepare, aromatizzare con una grattugiata di noce moscata, aggiungere qualche stelo di erba cipollina tritata. Rendere omogeneo il composto e trasferire nella sac-a-poche senza bocchetta.
Distribuire il ripieno cremoso sulla base di pasta sfoglia aiutandosi con la sacca.
Iniziamo a preparare le rose con le fette di verdura: arrotolare su se stessa abbastanza stretto una fetta di verdura formando il centro, aggiungere ancora una o due fette arrotolando fino a formare il fiore della dimensione voluta.
I rotolini di zucchina essendo abbastanza alti rispetto al bordo della torta ho preferito tagliarli a metà ottenendo due roselline, idem se anche le fettine di carota sono alte.
Sistemare ogni rosellina sul composto cremoso premendo leggermente, il fiore si fermerà da sé.
Completare alternando le roselline di colori diversi con ciuffetti di broccolo.
Spennellare un olio evo salato e pepato.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti, facendo attenzione che la pasta sfoglia non si bruci.
Sfornare e far raffreddare.
Servire su un tagliere.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.