Tortino di cavolo nero con pomodori secchi e crema di Gorgonzola

Tortino di cavolo nero con pomodori secchi e crema di Gorgonzola
Il tortino di cavolo nero con pomodori secchi e crema di Gorgonzola può considerarsi un buon secondo vegetariano o un robusto contorno… dipende anche dalla dimensione dello stampo in cui viene porzionato… ma se lo stampo è piccolo se ne possono mangiare anche due…

Ingredienti per 5 tortini

170 gr cavolo nero
1 cucchiaio porro tritato fine
2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
150-180 gr Gorgonzola (o Pecorino)
6 pomodori secchi sottolio
latte q.b.
acqua
sale
pepe

Tritare il porro molto finemente.
In un colino lasciare scolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione, tamponare con carta da cucina e tagliare a listarelle o quadrettini. tenere da parte.
Lavare e mondare il cavolo nero eliminando buona parte della costa centrale, tagliare a listarelle non troppo sottili.
In una padella antiaderente versare un filo di olio evo e rosolare dolcemente il porro tritato, aggiungere le foglie di cavolo nero e farle insaporire, aggiungere un bicchiere scarso di acqua, salare moderatamente e pepare e portare a cottura, mescolando ogni tanto, su fuoco moderato finché il cavolo sarà morbido (in alternativa sbollentare le foglie di cavolo nero, tagliarle a listarelle e metterle in padella a insaporire).
Nel frattempo tagliare a pezzi il Gorgonzola e farlo fondere a fuoco dolce in un tegamino aggiungendo un paio di cucchiai di latte – se non piace il Gorgonzola si può usare un altro formaggio, ad esempio del Pecorino.
A fine cottura del cavolo nero aggiungere i pomodori secchi, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un paio di cucchiai della crema di Gorgonzola per amalgamare il composto.
Porzionare il composto negli stampi da muffin, pressare, versare un cucchiaino di crema di formaggio e attendere un paio di minuti in modo che si compatti, quindi sformare i tortini.
Con l’aiuto di una spatola impiattare i tortini e coprire con la crema di Gorgonzola.
Servire subito.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.