Tortino di pizzoccheri

Tortino di pizzoccheri. Il calendario dice che è già primavera, certo a volte uno spiraglio di sole per qualche ora fa capolino ma il freddo e la pioggia continuano incessantemente, quindi consoliamoci con questo ricco primo piatto, che se servito in porzioni abbondanti può anche considerarsi un piatto unico a cui far seguire solo una bella insalata mista! La ricetta è un po’ laboriosa ma ne vale veramente la pena!

tortino pizzoccheri - Copia

Ingredienti per 6-8 persone

gr. 400 pizzoccheri secchi
gr. 150 bresaola a fette
gr. 200 bietoline
3 patate medie
3 carote
6 scalogni piccoli
2 spicchi di aglio (io non l’ho messo)
gr. 300/400 Fontina (o Emmenthaler o Casera o Bitto)
4-5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
gr. 60-70 nocciole sgusciate e senza pellicina
2 rametti di salvia
gr. 50 burro
2 cucchiai di olio
latte q.b.
pepe
sale
burro e pangrattato per le teglie

Con queste dosi ho preparato una teglia rotonda apribile da 20 cm. di diametro e uno stampo per plum-cake da 24 cm, oppure utilizzate una sola teglia sempre apribile da 24 cm.

Per prima cosa preparare le teglie e tutti gli ingredienti, in modo da avere già tutto a disposizione:
imburrare e cospargere di pangrattato la teglia scelta,
tagliare la fontina a dadini, consiglio di aumentare la quantità prevista in modo da avere un piatto più filante,
stracciare con le mani le fette di bresaola, tenendone da parte un paio per la decorazione finale,
mettere i due terzi delle nocciole in un sacchetto di carta e pestarle grossolanamente con un batticarne, quindi farle tostare a fuoco dolce in un padellino antiaderente senza condimenti/senza olio mescolando continuamente, le rimanenti nocciole si utilizzeranno intere,
pulire e lavare tutte le verdure: sbucciare le patate, raschiare le carote se sono bio oppure sbucciare pure quelle, e tagliarle entrambe a fette tenendole separate,
lavare la salvia e tamponarla con carta da cucina per asciugarla,
pulire gli scalogni (e l’aglio se utilizzato) e tagliarli a metà.
Mettere a bollire 5 lt. di acqua con una manciata di sale grosso, al bollore versare le carote e alla ripresa unire le patate.
Cuocere per 5 minuti poi aggiungere le bietoline e i pizzoccheri, mescolare il tutto e cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo scaldare burro e olio in un padellino, dorare per 5 minuti gli scalogni (e l’aglio se utilizzato) con le foglie di salvia, mescolando spesso e senza far prendere colore.
Scolare la pasta e le verdure, lasciandole un po’ umide, rimetterle nella pentola calda aggiungendo metà burro e olio e tutti gli scalogni e salvia (togliere l’aglio), versare anche metà del Parmigiano grattugiato, le nocciole tostate e metà delle fette di bresaola stracciate. Pepare abbondantemente e mescolare per amalgamare il tutto.
Prendere la teglia e formare un primo strato di pasta condita, cospargere dadini di Fontina, altri pezzi di bresaola, un filo di burro e olio, continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Spolverare l’ultimo strato con il Parmigiano Reggiano rimasto e le nocciole intere, infornare per 10-15 minuti circa fino a che i formaggi si siano fusi e si formi una bella gratinatura dorata.
Sfornare aprendo delicatamente il cerchio e lasciando il tortino sulla base della teglia, decorare con un paio di roselline di bresaola e pepare ancora. Servire ben caldo.

tortino pizzoccheri fetta1 - Copia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.