Trancetti di sogliola con mandorle mirtilli e misticanza con fiori edibili

Trancetti di sogliola con mandorle mirtilli e misticanza con fiori edibili
In questo periodo preferisco cucinare pesce e i filetti di sogliola che ho acquistato sono finiti in questo piatto colorato e particolare, inoltre al supermercato ho trovato della misticanza con l’aggiunta di fiori edibili…
Non a tutti è gradito, ma a noi piace molto l’abbinamento di carne/pesce con la frutta; insomma un bel pout-pourri nel piatto senza troppa fatica!

Ingredienti per 2 persone

4 filetti di sogliola
misticanza
fiori edibili
mandorle tritate grossolanamente
mirtilli
½ bicchiere vino bianco
erbe aromatiche
olio evo
sale
pepe

Frullare grossolanamente le mandorle e tostarle in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, mescolare spesso per non farle bruciare. Tenere da parte.
Lavare i mirtilli e scolarli su carta da cucina.
Mondare e lavare misticanza e fiori edibili (delicatamente!) e sgocciolare su carta da cucina.
Porzionare i filetti di sogliola in trancetti di circa 5 cm cadauno.
Mettere su fuoco vivace una padella antiaderente, quando sarà ben calda adagiare i trancetti di sogliola dalla parte con la pellicina e rosolare bene, versare ½ bicchiere di vino bianco, aggiungere un pizzico di erbe aromatiche essiccate (oppure fresche a piacere) e girare i trancetti di sogliola terminando la cottura e aggiustare di sale e pepe (nel girare i filetti ho tolto la pellicina con l’aiuto di un coltello).
Impiattare sistemando misticanza e fiori, a lato versare la granella di mandorle tostate su cui adagiare i trancetti di sogliola e “seminare” un po’ di mirtilli nel piatto.
Condire con sale, pepe e olio evo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.