Uova nel cestino

Uova nel cestino
Cucinare le uova nel cestino è divertente e molto semplice. La ricetta è originaria dall’Inghilterra e generalmente viene preparata per la colazione o il brunch ma noi ce le siamo pappate per cena! Sono state cucinate in diversi film ma quello che ricordo è certamente “V per Vendetta”!

Ingredienti a persona

1 o 2 fette di pane (in cassetta o da toast)
2 uova
olio evo
sale
pepe

Io ho utilizzato delle fette di questo pane (1 a testa) ma in alternativa si possono usare fette del classico pancarrè per i toast (2 a testa)
Con un coppapasta ritagliare la parte interna della fetta di pane (in base a quante uova si andranno a mettere), spennellare entrambi i lati con olio evo (oppure burro) sia la fetta bucata che i ritagli.
Scaldare molto bene una padella antiaderente e tostare le fette di pane e i ritagli prima su un lato e poi l’altro.
Sgusciare le uova dentro al buco pressando leggermente la fetta di pane in modo che l’albume non fuoriesca e si rapprenda subito (io ho messo prima l’albume e successivamente il tuorlo che resterà più morbido e perfetto per il “puccio”), proseguire la cottura per qualche minuto coprendo con un coperchio fino a che le uova si saranno rapprese oppure a piacere girare il tutto con una paletta.
Salare e pepare e servire subito, accompagnare con verdure a piacere.

IMG_1104.3

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.