Ventaglietti al pistacchio

Ventaglietti al pistacchio
I classici ventaglietti di pasta sfoglia arricchiti con pistacchi tritati, sono molto semplici da realizzare e saranno graditi sia per la merenda ma anche come fine pasto con del buon gelato artigianale!

Ingredienti

1 pasta sfoglia già pronta in formato rettangolare
2 cucchiai zucchero semolato
40 gr pistacchi non salati
latte per spennellare

Con l’aiuto del mixer ridurre a farina i pistacchi insieme allo zucchero.
Srotolare la pasta sfoglia, piegarla a metà per il lato lungo in modo da avere un riferimento della linea centrale, spennellare con latte freddo e cospargerla con il composto di zucchero e pistacchi, piegare i due lati laterali verso il centro lasciando uno spazio di circa mezzo centimetro al centro.
Spennellare con latte, spargere il composto e piegare di nuovo a metà verso la parte centrale, da ultimo ripetere le stesse operazioni e ripiegare una parte sull’altra, avvolgere nella carta forno questo rotolo piatto ottenuto e mettere in freezer per mezzora circa.
Estrarre e tagliare in fette alte circa 1 cm da disporre su una teglia rivestita con carta forno appoggiandole su uno dei due lati tagliati.
In cottura si gonfieranno leggermente creando i ventaglietti, cuocere a 180° C in forno già caldo per 15-16 minuti e comunque fino a doratura.
Lasciar raffreddare e servire.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.