Vitello tonnato

Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un classico della cucina piemontese che utilizza un taglio di carne pregiata e priva di nervi, un piatto freddo semplice da preparare e che si può servire come antipasto o come secondo.

Ingredienti per 4 persone

600-700 gr girello (magatello) di vitello
1 gambo sedano
1 carota
½ cipolla
sale grosso
per la salsa:
100 gr tonno in scatola ben sgocciolato (sottolio o naturale)
1 cucchiaio capperi + altri per decorare
4-5 cetriolini sottaceto + altri per decorare
2-3 cucchiai maionese (anche light)
qualche cucchiaio del brodo di cottura della carne

Lessare la carne in acqua salata insieme alle verdure, utilizzando la pentola a pressione si dimezzano i tempi calcolando circa 40-50 minuti dal fischio.
Al termine della cottura spegnere e lasciare riposare per una decina di minuti senza aprire la pentola a pressione, poi sfiatare dal vapore e aprire il coperchio, scolare il pezzo di carne e sistemarlo in un contenitore da riporre in frigorifero (il brodo rimasto può essere porzionato e congelato in vista di qualche altra preparazione), tenere da parte qualche cucchiaio di brodo per diluire la salsa.
Preparare la salsa frullando il tonno insieme a capperi, cetriolini e maionese, portare alla giusta consistenza aggiungendo un po’ del brodo di cottura della carne, riposare in frigo.
Impiattare tagliando la carne a fette sottili che andremo a ricoprire con la salsa, decorando poi con capperi e fettine di cetriolini quindi servire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.