Vongole all’alloro

Queste vongole all’alloro sono una mia rivisitazione delle classiche vongole alla marinara (con aglio e prezzemolo), aromatizzate diversamente e con un gusto più delicato. Ho preparato questo antipasto di mare con i lupini, più piccoli delle vongole veraci, ma anche preferendo queste ultime il piatto sarà altrettanto gradito. Il sughetto di cottura invita al “puccio” di un bel pezzo di pane. Un antipasto semplice, veloce e gustoso.

Ingredienti

Kg. 1 di lupini
1 scalogno tritato
3-4 foglie di alloro
olio evo
I lupini sono il tipo di vongole più piccole di quelle veraci che si possono utilizzare esattamente allo stesso modo.
Controllare i molluschi, scartare i gusci rotti e lavarli molto bene strofinandoli a manciate sotto l’acqua corrente, lasciarli a bagno in acqua salata per farli spurgare cambiare spesso l’acqua e strofinandoli in modo da far uscire la sabbia, per tutta questa operazione in genere utilizzo la centrifuga per l’insalata, molto pratica col cestello forato e che terminato il servizio metto in lavastoviglie per un accurato lavaggio. Alla fine di tutto l’acqua deve risultare limpida e senza residui di sabbia.
In una padella (o tegame) che possa contenere tutti i molluschi non troppo ammassati, imbiondire uno scalogno tritato con qualche cucchiaio di olio evo, quindi aggiungere le vongole e le foglie di alloro, mescolare velocemente e coprire (fuoco allegro).
Dopo qualche minuto scoprire e mescolare nuovamente; controllare che si stiano aprendo e coprire ancora lasciando cuocere qualche altro minuto mescolando di tanto in tanto.
Le conchiglie rimaste chiuse sono da scartare perché piene di sabbia o già morte.
Quando tutte le vongole si saranno aperte servire immediatamente con il loro sughetto e un bel pezzo di pane da pucciare!

vongole alloro

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.