Yum Chocolate Cake

Yum Chocolate Cake 🙂 for one. Un dolcetto monoporzione velocissimo a farsi, io l’ho preparato prima di cena e l’ho lasciato freddare chiuso nel micro mentre mangiavamo, e l’ho servito appena tiepido con una bella “spolverata” di panna montata… niente di meglio per tirarsi su da una giornata grigia e piovosa. La quantità è per una persona, io ho raddoppiato e porzionato in tre tazzine di silicone, che se riempivo di meno non debordava e ne usciva anche un’altra… le dosi sono espresse all’americana, in cucchiai da tavola e cucchiai da tea, questi misurini spesso si trovano anche negli iper o nei negozi di casalinghi più forniti. La ricetta l’ho trovata in questa pagina di FB… per amanti del cioccolato!!!

1 tablespoon = 3 teaspoon (tsp) = 15 ml

1 tablespoon plus 2 tsp cocoa powder (cacao in polvere)
3 tablespoons flour (farina)
1/8 tsp salt (sale)
1/4 tsp baking powder (bicarbonato o lievito)
1 tbsp sugar plus 2 tsp sugar (zucchero)
1 tbsp vegetable oil (olio vegetale)
3 tablespoons milk (latte)
1/4 tsp pure vanilla extract (estratto di vaniglia)

Combine the dry ingredients and mix very, very well. Add liquid, stir, then transfer to a little dish, ramekin, or even a coffee mug. Microwave for 30-40 seconds. If you don’t want to eat it straight out of the dish, be sure to spray your dish first (and then wait for it to cool before trying to remove it). Ice the cake once cooled.
Topping is easy too. Icing sugar and melted chocolate. You can also use some condensed milk in the mix having fun baking.

Questa la mia “maccheronica” traduzione ed esecuzione:
Mischiare benissimo le polveri.
Aggiungere i liquidi, mescolare e trasferire in un ramekin o anche in una tazza mug.
Infornare nel micro per 30-40 secondi, francamente a me è servito più tempo, dipende anche dalla dimensione della tazza, almeno 1′ – 1’20” (il mio micro ha il massimo della potenza a 750W).
Volendo si puo’ fare anche la copertura con pdz e cioccolato fuso. Aggiungendo anche del latte condensato. Io ho preferito utilizzare un avanzo di panna montata che mi era servita per questa torta.
Se non si vuole servire direttamente nel contenitore di cottura, ungere prima di versare il composto e attendere che si raffreddi prima di sformarlo.
Glassare una volta raffreddato.

Ecco la versione tazzina da caffè per il dopo-cena 🙂

IMG_1057

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Yum Chocolate Cake”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.