Zucchine ripiene con funghi e mazzancolle

Zucchine ripiene con funghi e mazzancolle
Quanto sono simpatiche le zucchine tonde, si possono farcire in tantissime varianti, questa è una delle mie prove che ha superato il fatidico “esame famiglia”!

Ingredienti a persona

1 zucchina tonda
4 mazzancolle lavate e sgusciate
una manciata di funghi (conservare 1-2 fette per decorare)
brandy q.b.
curcuma q.b.
curry q.b.
olio evo
sale
pepe
santoreggia per decorare (o altra erba aromatica)
pentola a pressione

Tagliare la calotta superiore alle zucchine e svuotarle (conservare la polpa che servirà dopo) con lo scavino senza bucarle lasciando le pareti con uno spessore di circa mezzo cm., cuocere a vapore nella pentola a pressione sistemando sia i “coperchi” che le zucchine con l’apertura verso il basso nel cestello apposito (versare 250 cc. di acqua nella pentola a pressione, aromatizzare con mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, posizionare il cestello per la cottura a vapore e sistemare le verdure da cuocere), accende il fornello a fiamma alta e dal momento del fischio abbassare il fuoco calcolando 3-4 minuti di cottura.
Sfiatare la pentola ed estrarre le zucchine e i coperchi, tenere da parte a raffreddare.
Recuperare la polpa delle zucchine, rosolarla in una padella antiaderente con un filo di olio evo, salare e pepare; aromatizzare con una buona dose di curry in polvere. Quando la polpa sarà ben rosolata e morbida
frullarla riducendola in crema e trasferire in una ciotola.
Passare i funghi in padella dopo averli tritati grossolanamente (o dopo averli frullati velocemente), aggiungere olio evo se occorre, salare e pepare, farli asciugare bene dal liquido che si formerà; quindi aggiungere alla crema di zucchine, aggiustare di sale e pepe.
Lavare e sgusciare le mazzancolle eliminando anche il filo intestinale, passarle nella stessa padella con un filo di olio evo, dopo un paio di minuti versare un po’ di brandy e sfumare, quindi spolverare con il curry, salare e pepare.
Spalmare l’interno delle zucchine con uno strato della crema zucchine/funghi, completare con le mazzancolle, decorare con qualche foglia aromatica e una fetta di fungo crudo, irrorare con un filo di olio evo, servire subito o lasciare al fresco in frigorifero fino a mezzora prima del servizio.

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.