Zuppa di cipolle alla francese

Zuppa di cipolle alla francese
La zuppa di cipolle alla francese è uno dei comfort food che non sbaglia mai!
Se questa sia la vera ricetta francese non lo, ma mi fu passata verbalmente da una conoscente che ha vissuto molti anni in Francia e devo dire che non mi ha mai deluso.

Ingredienti per 6 persone

1 Kg cipolle dorate
70-80 gr burro
½ bicchiere vino bianco
2 cucchiai farina
1 lt brodo vegetale o di pollo
350-400 gr Gryuere
sale
pepe
6 fette pane tostato
pane raffermo a dadoni e tostato

Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle sottili con l’aiuto di una mandolina.
In una larga padella far sciogliere il burro su fiamma moderata, aggiungere le cipolle e farle imbiondire dolcemente per 5 minuti.
Sfumare col vino mescolando per qualche minuto, versare la farina a pioggia attraverso un colino evitando la formazione di grumi, stemperare molto bene quindi versare il brodo caldo (vegetale o di pollo, a piacere), miscelando tutto il composto e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 1 ora fino a che la cipolla sia ben morbida e trasparente (utilizzando la pentola a pressione il tempo si può ridurre a 30-40 minuti, sfiatare la pentola dal vapore prima di aprirla), a fine cottura aggiustare di sale e pepare.
A questo punto si può scegliere se ridurre in crema con il frullatore a immersione oppure lasciare così per un effetto più rustico della zuppa.
Nel frattempo tostare in forno le fette di pane e i dadoni di pane raffermo (a 200° fino a doratura, girare una volta).
Grattugiare il formaggio Gruyere con una grattugia a fori medi.
Preparare i piatti di servizio o le cocottine sistemando sul fondo i dadoni di pane tostato, coprire con abbondante Gruyere grattugiato, versare la zuppa di cipolle (rustica o in crema), coprire con altro Gruyere e far gratinare in forno per qualche minuto sotto al grill (controllare a vista perché in un attimo si può bruciare).
Servire con una fetta di pane tostato e una spolverata di pepe.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.