Zuppa di moscardini

Oggi guest-recipe, infatti ierisera ho preparato questa zuppa di moscardini che mi aveva suggerito diverso tempo fa la mia amica Aylin (& Co.) del blog Una famiglia in cucina e finalmente sono riuscita a scattare una foto più o meno decente e decisamente fumante da presentare, ad ogni modo non soffermatevi troppo su di essa, ma mettete in lista gli ingredienti per realizzare questa semplice ma gustosa ricetta assolutamente da provare se amate i molluschi, per l’ennesima volta l’ho proposta ed è stata gradita come sempre! Copio la ricetta di Aylin, ma qui troverete l’originale insieme ad altri invitanti piatti, tra parentesi le mie varianti.

Ingredienti per 2 persone

1 kg di moscardini (700 gr.)
200 g di passata di pomodoro
aglio (1 scalogno affettato sottile)
prezzemolo
olio evo
sale
peperoncino
fette di pane casareccio o crostini

Iniziamo con il pulire i moscardini che è sicuramente la parte più brigosa, ma vanno benissimo anche quelli congelati, spesso già puliti e tagliarli a pezzi.
In una pentola alta (per me pentola a pressione) mettete alcuni spicchi d’aglio (uno scalogno), l’olio evo, i moscardini ed una spolverata di prezzemolo, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce.
Quando i moscardini si saranno rappresi e avranno fatto il sughetto, aggiungete il pomodoro, sale, peperoncino e un po’ d’acqua.
Cuocete altri 15 minuti circa senza coperchio; impiattate e se lo gradite aggiungete un filo d’olio crudo ed una fetta di pane casareccio.

Io ho cucinato tutto nella pentola a pressione, rosolare lo scalogno con un goccio di olio evo, aggiungere i pezzetti di moscardino, cuocere 5 minuti poi aggiungere la passata di pomodoro, sale e un pochino di acqua, chiudere e cuocere per 30 minuti dal fischio (i molluschi mi piacciono teneri). Al termine spegnere la fiamma e sfiatare il vapore quindi aprire e far andare scoperto per addensare ancor di più il sughetto, Aggiungere il peperoncino a piacere e servire con fette di pane abbrustolito o crostini.

zuppa moscardini

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Zuppa di moscardini”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.