Zuppa di patate con cavolo nero

La zuppa di patate con cavolo nero è veloce da preparare, infatti nella pausa pranzo mi sono messa all’opera così per la cena era già tutto pronto, una bontà e con il freddo di questi giorni una zuppa calda è un ottimo comfort-food!

Il cavolo nero è un ingrediente tipico della cucina toscana, leggermente amarognolo da il meglio di sè dopo le prime gelate, le foglie diventano più tenere e saporite e la loro croccantezza è perfetta per zuppe e minestroni (la mitica ribollita!), inoltre ha poche calorie, contiene vitamine e minerali e tanto altro ancora… insomma buono in tutti i sensi!

Ingredienti per 3 persone

gr. 500 patate
gr. 200-300 cavolo nero
gr. 80 pancetta
1 scalogno o 1/4 di cipolla
olio evo q.b.
lt. 1,250 brodo vegetale (oppure acqua + 1 ½ dado vegetale)
Parmigiano Reggiano q.b.
dadini di pane q.b.

Mondare e lavare il cavolo nero, togliere la parte più grossa della costa centrale che è troppo fibrosa, tagliarlo a listerelle larghe circa un dito.
In una casseruola soffriggere con olio evo lo scalogno tagliato fine, aggiungere la pancetta tritata fine e far colorire.
Aggiungere le listerelle di cavolo nero e far stufare per dieci minuti circa aggiungendo, se serve, un goccio di acqua.
Nel frattempo sbucciare e lavare le patate, tagliarle a dadini non troppo piccoli e aggiungerle al cavolo nero.
Versare nella casseruola il brodo vegetale (oppure acqua e dado vegetale), portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire coperto, lasciando solo una fessura per lo sfiato del vapore, per mezzora circa, poi spegnere e lasciar riposare (nel mio caso tutto il pomeriggio).
Per la cena scaldare a fuoco vivace, sistemare i dadini di pane (abbrustoliti in forno) sul fondo della scodella, versare la zuppa e se piace spolverare con Parmigiano grattugiato.

zuppa cavolo nero patate1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.