Bagel

Bagel
I Bagel sono dei panini lievitati a forma di ciambella, tradizionali della cucina polacca ed ebraica, introdotti negli Stati Uniti da immigrati polacchi.
Sono panini soffici e leggermente gommosi con una doppia cottura, prima in acqua bollente e poi in forno, cosparsi con semi di vario tipo o lasciati al naturale.
Si consumano farciti con salumi, salmone, formaggi… o marmellata per la colazione.
La ricetta l’ho presa da questo sito https://www.bbcgoodfood.com/recipes/edds-bagels?amp su consiglio del mio amico Emidio, la modifica che ho fatto nel procedimento è quella di aver creato il buco centrale appena porzionati senza doverli poi manovrare troppo dopo la seconda lievitazione e averli messi su un quadrato di carta forno permette di calarli in acqua senza toccarli.

Ingredienti

7 gr lievito di birra disidratato
450 g farina 0, oltre a un piccolo extra per modellare
50 gr farina Manitoba
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale
300 ml acqua tiepida
un po’ d’olio, per ungere
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 albume per glassare
semi a scelta per la copertura

Per impastare ho utilizzato la macchina del pane, versare il lievito in una parte dell’acqua con lo zucchero e mescolare bene per sciogliere il tutto, lasciare riposare per una decina di minuti, nel frattempo pesare gli altri ingredienti quindi versare nel cestello della mdp l’acqua col lievito, la rimanente acqua poi la farina e il sale per ultimo.
Azionare la macchina al programma solo impasto e al termine lasciare l’impasto a lievitare dentro la mdp per circa 2 ore fino a raddoppio.
Sulla spianatoia infarinata dividere l’impasto in 10/12 porzioni e formate delle palline, le ho pesate di circa 60 gr ognuna.
Con un dito infarinato fare un buco al centro di ogni pallina ruotando intorno per allargare un po’ e disporre ogni bagel su un quadrato di carta forno.
Lasciare lievitare per circa 30 minuti coprendo con un canovaccio.
Scaldare il forno a 180°C statico.
Riempire una pentola capiente con acqua e portare a ebollizione, aggiungere il bicarbonato di sodio.
Mettere un bagel alla volta in acqua con la carta forno verso l’alto, si staccherà dopo un attimo e far bollire per 1 minuto per parte girando con un mestolo forato.
Man mano che si scolano riporli sulla leccarda rivestita con carta forno.
Spennellare i bagel con l’albume e cospargere con i semi preferiti.
Cuocere per 20-25 minuti o fino a doratura.
Trasferire su una gratella per raffreddare.
Si conservano per qualche giorno oppure si possono congelare per un paio di mesi.
Le farciture possono essere infinite abbinando diversi ingredienti:
salmone affumicato, panna acida, germogli vari, formaggio spalmabile, prosciutto crudo o cotto, salame, radicchio, valeriana, salsa tartara, rucola, stracchino, verdure grigliate… non sono riuscita a fotografare i bagel farciti perché li hanno spazzolati alla velocità della luce mentre ero in cucina a preparare un altro piatto!!!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.