Ciambellone con zucca e cioccolato nel fornetto Versilia

Ciambellone con zucca e cioccolato nel fornetto Versilia

Un’altra maniera di gustare la zucca, questo ciambellone con zucca e cioccolato oltre ad utilizzare questo ortaggio in versione dolce, si presta anche al riciclo del cioccolato delle uova di Pasqua! La cottura nel fornetto Versilia è pratica e facile, il calore si distribuisce uniformemente sulla fiamma del fornello e i fori presenti sul coperchio permetteranno l’uscita dell’umidità del composto.

Ingredienti

330 g zucca cruda tagliata a cubetti

3 uova

120 g zucchero (anche di canna)

1 yogurt bianco magro

330 g farina integrale

1 bustina lievito istantaneo

scorza grattugiata di limone

gocce di cioccolato a piacere oppure cioccolato delle uova di Pasqua

burro e farina per lo stampo

zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Imburrare e infarinare il fornetto Versilia.

Il procedimento è semplice perché andrà tutto frullato in un mixer, avendo l’accortezza di tritare per prima la zucca con lo yogurt in modo da renderla più fine e cremosa.

Sbucciare la zucca, togliere semi e filamenti e tagliare a cubetti non troppo grossi, versare nel mixer con lo yogurt e frullare, continuare a frullare incorporando man mano anche il resto degli ingredienti, tenere da parte le gocce di cioccolato (o le uova di Pasqua tritate) che andranno aggiunte a mano quando il composto si presenterà liscio e omogeneo.

Trasferire il composto nel fornetto e cospargere altre gocce di cioccolato sulla superficie del ciambellone, chiudere col coperchio.

Scaldare lo spargifiamma in ghisa del fornetto Versilia sul fornello medio tenendo la fiamma alta centrandolo bene, quindi posizionarvi sopra il fornetto Versilia mantenendo la fiamma alta per circa 5 minuti quindi abbassare al minimo e cuocere per circa 45-50 minuti, senza aprire per i primi 35 minuti, prima di spegnere la fiamma controllare il livello di cottura con uno stuzzicadenti – che dovrà uscire asciutto, la superficie dovrà essere leggermente dorata; potrebbe essere necessario prolungare la cottura di qualche altro minuto.
Lasciar intiepidire nello stampo per 10-15 minuti e poi sformare trasferendo su una gratella a raffreddare.

A piacere spolverare con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.