Sedani ripieni a modo mio

Sedani ripieni a modo mio

I sedani ripieni a modo mio sono una versione light della ricetta dei sedani alla pratese, molto gustosi ma fritti e in questo periodo non possiamo proprio… quindi ho adattato la ricetta saltando qualche passaggio. Il risultato è stato comunque apprezzato da tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone

8 gambi di sedano da dividere in 3 parti

300 g macinato di tacchino

250 g macinato misto con mortadella

1 uovo

Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Pangrattato q.b.

Sale

Pepe

Noce moscata

Olio evo

Cipolla q.b.

350-400 ml passata di pomodoro

Peperoncino in polvere q.b.

Scegliere un sedano sodo e carnoso, prelevare 8 gambi lunghi e tagliarli in 3 pezzi, lavare e sbollentare per 4-5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolare e tenere da parte.

Preparare il ripieno amalgamando il macinato con l’uovo e il Parmigiano grattugiato, salare e pepare, aromatizzare con la noce moscata grattugiata e aggiungere pangrattato fino ad avere una consistenza abbastanza soda, far riposare in frigorifero per una mezzora.

Nel frattempo preparare la salsa facendo rosolare in padella un po’ di cipolla tagliata finemente in un paio di cucchiai di olio evo, aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e a piacere aggiungere una punta di peperoncino in polvere, cuocere a fiamma moderata.

Farcire metà delle coste di sedano con il ripieno preparato, accoppiarle con l’altra metà e sistemare i sedani ripieni nella salsa e cuocere per una ventina di minuti o più finché il ripieno non sarà cotto. Se il sugo dovesse restringere troppo aggiungere un poco di acqua.

Volendo si possono legare i sedani ripieni con del refe da cucina, così si potranno girare senza timore che si aprano.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.