Crema fritta

Crema fritta
La crema fritta è una coccola che mi riporta indietro nel tempo, quando mia mamma ogni tanto ce la preparava sia io che mio padre ci rubavamo questi deliziosi cubetti dorati…

Ingredienti per circa 30 cubetti

2 tuorli
2 ½ cucchiai zucchero
2 ½ cucchiai maizena
2 bicchieri scarsi latte
stecca di vaniglia a piacere o scorza di limone a falde
per impanare: 1 uovo e pangrattato
olio per friggere
zucchero semolato o zucchero a velo

Preparare in anticipo la crema in modo da poterla far rassodare bene, occorre che sia bella soda perché in seguito dovremo tagliarla a cubetti.
Per preparare la crema utilizzo il metodo a microonde (qui), ma se si preferisce cucinarla sul fornello va benissimo ugualmente.
In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e la maizena, aggiungere il latte e la bacca di vaniglia (o la scorza di limone), porre nel micro alla massima potenza per 2 minuti.
Estrarre la ciotola e mescolare energicamente con la frusta.
Cuocere per un altro minuto alla massima potenza, estrarre e mescolare di nuovo.
Continuare ancora da 30 secondi a un minuto alla volta, mescolando sempre all’uscita dal micro fino a raggiungere una consistenza ben soda, togliere la bacca di vaniglia (o la scorza di limone) e rovesciare in un contenitore in modo da avere uno strato uniforme di crema di un paio di centimetri. coprire con la pellicola a contatto e lasciar rassodare. Una volta freddo mettere in frigo per qualche ora.
Rovesciare il panetto di crema su un tagliere e tagliare a cubetti con un coltello ben affilato a lama liscia.
Disporre il pangrattato su un piatto piano.
In una ciotola sbattere l’uovo (io ho usato i due albumi avanzati dalla preparazione della crema, risulterà una minor doratura), intingere man mano i cubetti di crema e poi rotolarli nel pangrattato facendolo aderire su tutti i lati.
Scaldare l’olio in una piccola casseruola e friggere in olio profondo pochi pezzi per volta, scolarli e disporli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Quando tutti i cubetti di crema fritta saranno pronti passarli nello zucchero semolato o spolverare con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.