Rotolo di ricotta farcito

Rotolo di ricotta farcito
Oltre a utilizzare la ricotta nella preparazione dei dolci avevo provato anche ricette salate ed ecco un altro modo ancora per cucinarla. Un piatto facile e comodo perché si può preparare il giorno prima, gustoso e perfetto per una tavola festosa.
Ricetta presa da un giornalino di un supermercato.

Ingredienti per 6-8 persone

500 gr ricotta
350 gr spinaci surgelati
1 scalogno
3 uova medie
150 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
120 gr prosciutto cotto o altro affettato a piacere
4-5 fette scamorza (o sottilette)
2 rametti timo
2 rametti rosmarino
noce moscata
zenzero in polvere (facoltativo)
olio evo
sale
pepe

In una padella rosolare, con un filo di olio evo, lo scalogno affettato, versare qualche cucchiaio di acqua e cuocere per qualche minuto fino ad ammorbidirlo; aggiungere gli spinaci surgelati, salare e pepare, farli scongelare a fiamma moderata fino a completo assorbimento del liquido, spolverare con zenzero in polvere a piacere secondo il proprio gusto.
Lasciar raffreddare e tritare grossolanamente con un coltello, se dovesse produrre ancora del liquido trasferire gli spinaci in un colino e schiacciarli con un cucchiaio in modo da eliminate l’eccesso.
Lavare e tritare timo e rosmarino, eliminando ovviamente i gambi.
In una ciotola versare la ricotta (meglio usare quella sfusa e non quella industriale che è più molliccia e bagnata), il Parmigiano grattugiato, le uova, le erbe aromatiche tritate, aggiungere una generosa grattugiata di noce moscata, salare e pepare quindi amalgamare bene e lasciar riposare per circa mezzora.
Stendere un foglio di carta forno, rovesciare il composto di ricotta formando un rettangolo di circa 30×20 cm e cercando di creare uno spessore uniforme (aiutarsi con una spatola), ricoprire con le fette di prosciutto cotto (o altro salume), ricoprire con gli spinaci tritati e ben strizzati (uniformare lo strato aiutandosi con i rebbi di una forchetta, si stende meglio che con la spatola) quindi formare un altro strato con le fette di scamorza (o sottilette), a questo punto arrotolare dal lato lungo aiutandosi con la carta forno, nel caso il composto di ricotta dovesse “franare” o rompersi ricomporre con le mani e poi chiudere a caramella.
Mettere in freezer per un’ora circa per compattare il rotolo.
Trascorso questo tempo togliere dal freezer e procedere alla cottura (io ho lasciato il rotolo avvolto nella carta forno) in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti sistemandolo sulla leccarda del forno, controllare la cottura aprendo la carta forno e se necessario proseguire scoperto fino a leggera doratura.
Potete servire leggermente tiepido affettato oppure lasciarlo raffreddare, mettere in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente e servire il giorno dopo, tagliando a fette di circa 2 cm, scaldare in forno e servire accompagnando con una fresca insalata.

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.