Millefoglie di sedano rapa

Millefoglie di sedano rapa
Il sedano rapa è un ingrediente poco utilizzato, conosciuto anche come sedano di Verona, ha un gusto meno intenso rispetto al classico sedano, ha pochissime calorie e proprietà diuretiche; è ricco di sostanze nutritive, sali minerali e vitamine.
Oltre alla preparazione di passati e creme ho pensato di portarlo in tavola in una millefoglie con broccoli, prosciutto cotto e gorgonzola… ho messo anche dei semi di cumino per aromatizzare, ma non c’è nulla da fare… non riesco proprio a farmelo piacere!

Ingredienti per 2 persone

sedano rapa, 4 fette larghe e sottili
cimette di broccolo o di cavolo romano, q.b.
gorgonzola q.b.
4 fette di prosciutto cotto o spalla
semi di cumino (facoltativi)
sale

Scegliere un sedano rapa molto grosso, in modo da poter ricavare delle belle fette larghe, l’ideale sarebbe tagliarle con l’affettatrice ma usando il coltello tagliare delle fette abbastanza sottili. Utilizzare il sedano rapa rimasto per una deliziosa crema.
Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e portare ad ebollizione, nel frattempo mondare e lavare il sedano, affettarlo sottilmente e buttare le fette nell’acqua e cuocere per 7-8 minuti.
Scolare delicatamente con una schiumarola e far asciugare su carta da cucina o su uno strofinaccio pulito.
Mondare e lavare le cimette di broccolo (oppure cavolo romano, molto decorativo) e lessarle nella stessa acqua del sedano per 10 minuti circa, scolarle.
Accendere il forno a 180°, foderare una teglia con carta forno.
Prepariamo la “lasagna” millefoglie: posizionare due fette di sedano rapa distanziate, sovrapporre una fetta di prosciutto cotto piegata all’incirca della dimensione della fetta di sedano e al cui interno avremo messo un bel pezzetto di gorgonzola, proseguire con le cimette di broccolo e di nuovo riprendere dalla fettina di sedano rapa, prosciutto cotto e gorgonzola, cimette, chiudere con un’altra fetta di sedano rapa, un pezzetto di gorgonzola e qualche seme di cumino.
Infornare per 10 minuti circa fino a che il formaggio esterno sarà fuso.
Servire subito.

IMG_4029.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.