Crema catalana

Crema catalana
La crema catalana è un dolce al cucchiaio di origine spagnola, delizioso per il contrasto tra la crema fredda e la crosticina di zucchero caramellato.
Un classico che viene sempre apprezzato, semplice da preparare e divertente se si caramellizza direttamente a tavola.

Ingredienti per 5 stampini

4 tuorli
5-6 cucchiai zucchero semolato + altro per caramellizzare
cannella in polvere q.b.
500 cc latte
5 cucchiai maizena
scorze di limone a piacere

In una terrina, con l’aiuto di una frusta, stemperare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e qualche cucchiaio di latte freddo facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi che si dovessero formare, incorporare la cannella in polvere (regolarsi a proprio gusto).
Mettere a scaldare il latte sul fuoco in una pentola capiente e aggiungere il composto di uova e le scorze di limone se piace, nel caso si fossero formati dei grumi passare attraverso un colino diluendo con un altro po’ di latte preso dalla pentola, mescolare con la frusta senza farla attaccare e fino alla giusta consistenza.
Porzionare nelle classiche cocottine di terracotta (o altro ramequin) e coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Una volta fredde trasferire in frigorifero almeno per qualche ora, solitamente le preparo il giorno prima.
Al momento di portare in tavola la crema catalana, togliere la pellicola e cospargere la superficie con zucchero semolato, fiammeggiare col cannello (oppure sistemare gli stampini sulla leccarda del forno e passarle sotto al grill per qualche minuto controllandole a vista perché in un attimo potrebbero bruciarsi!).
Di solito porto in tavola e ognuno caramellizza la propria crema catalana… beati gli ultimi se i primi sono abbastanza veloci… ma di solito l’ultima sono io, olè!!!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.