Crema pasticcera

La farcitura per eccellenza, adatta a tutti la crema è una preparazione che necessita di calma perchè quando è sul fuoco basta una distrazione e si attacca immediatamente, lei non aspetta se vi squilla il telefono o suonano alla porta… quindi calma, tempo e il risultato sarà perfetto ed anche veloce… anche se le uova di adesso sono più palliducce rispetto a quelle che usava mia mamma quando ero bambina… questa è la ricetta della mia mamma, semplice da ricordare perchè ogni ingrediente riporta uno come dose! Quando ero piccola attendevo con piacere che fosse pronta la crema dato che il mio compito era ripulire il tegame e la buccia del limone dai residui rimasti dalla cottura!

Ingredienti per 1 tuorlo

1 tuorlo
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio colmo di maizena (o farina)
1 cucchiaio colmo di zucchero (ogni 2 tuorli aggiungo un cucchiaio in più)
buccia di limone non trattato o vaniglia

Versare in un pentolino dal fondo spesso la maizena (che io preferisco alla farina perchè mi pare renda la preparazione più fine al palato) e lo zucchero, mescolare quindi aggiungere il tuorlo e con una frusta o una forchetta miscelare bene versando un goccio di latte freddo (preso dal quantitativo dato)  fino ad avere una consistenza cremosa e priva di grumi.
Scaldare il resto del latte in un pentolino a parte (con la stecca di vaniglia, se la preferite al posto del limone), quando sarà bello caldo versarlo nel tegame col composto precedente e mescolare bene, aggiungere la buccia di limone e trasferire sul fornello medio e cuocere mescolando sempre, vedrete che nel giro di qualche minuto inizierà ad addensarsi. Cuocere per qualche minuto e spegnere. Se avete notato la presenza di qualche grumo non sciolto perfettamente passare la crema ancora calda attraverso un colino direttamente nella ciotola in cui raffredderà e coprire con la pellicola trasparente a contatto con la crema.
Quando sarà fredda riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo. Si possono farcire bignè, crostate, torte, zuppa inglese… o anche mangiata così!

Alcune precisazioni:
– ogni due tuorli aggiungo un cucchiaio di zucchero in più
– se la crema pasticcera serve per una farcitura trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente aderente alla crema stessa in modo che non si formi la crosticina
– se alla crema volete aggiungere della gelatina in modo che la farcitura sia bella compatta aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati poco prima di spegnere e mescolare bene per farla sciogliere
– se non siete certi di aver stemperato bene e temete la presenza di grumi passare la crema calda appena tolta dal fuoco attraverso un colino per togliere eventuali grumi e residui di gelatina.

crema pasticcera

 

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.