Lombo freddo al limone

Questo lombo freddo al limone doveva cuocere in forno, ma con questo caldo non ce l’ho proprio fatta, ho optato per la cottura sul fornello e il risultato finale di questo “quasi arrosto” ci ha soddisfatto pienamente. Ottimo da preparare il giorno prima!

Ingredienti per 6 persone

gr. 800/900 lombo di maiale
150 ml. succo di limone
50 ml olio evo
2 rametti di rosmarino
6-7 foglie di salvia
qualche scorza di limone
vino bianco q.b.
acqua q.b.
sale
pepe

Mettere a marinare la carne per qualche ora nel succo di limone miscelato con olio, sale e pepe e le erbe aromatiche e le scorze di limone.
Con queste dosi il sapore del limone è molto accentuato, se si desidera un gusto più delicato diminuire la quantità del succo di limone a 100 ml., compensando la dose dei liquidi con 50 ml. di vino bianco.
Al momento della cottura togliere la carne dalla marinata, porla in una casseruola e rosolare da tutti i lati, poi versare tutta la marinata completa di erbe e scorze, aggiungere un pochino di acqua e portare a cottura a fuoco moderato e coperto, girando la carne alcune volte. Se il liquido asciuga troppo aggiungere un po’ di vino o acqua.
Al temine della cottura avvolgere la carne in carta forno e poi nella stagnola e far raffreddare, quindi lasciar riposare in frigo anche per una giornata.
Filtrare il fondo di cottura in un contenitore ermetico e mettere in frigo.
Al momento del servizio tagliare la carne a fettine sottili, magari anche con l’affettatrice, e disporle in un piatto da portata; scaldare il fondo di cottura (che in frigo si sarà rappreso), versarlo sulla carne fredda e servire.

IMG_2910

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.