Raviole di S. Giuseppe – Festa del Papà

Raviole di S. Giuseppe

Per la festa del Papà è tradizione preparare le raviole, solitamente ripiene con la mostarda ma sono ottime anche con marmellata, confettura o crema al cioccolato.

Queste sono le mie Raviole di S. Giuseppe con l’impasto che faceva sempre mia mamma.

Ingredienti per circa 40 pezzi

400 g farina 00

150 g burro leggermente ammorbidito

150 g zucchero

2 uova

1 bustina lievito istantaneo

Per la farcitura:

mostarda

marmellata di arance amare per me

confettura a piacere

crema spalmabile al cioccolato

Per la decorazione:

codette al cioccolato

alchermes

zucchero semolato

latte

Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, lo zucchero e il lievito setacciato da un colino, aggiungere le uova e il burro ammorbidito leggermente (in microonde a 90W per un paio di minuti), impastare velocemente a mano fino ad ottenere un impasto ben liscio e abbastanza consistente.

Stendere l’impasto con il mattarello in una sfoglia di circa 4 mm di spessore, io l’ho fatto in due volte e aiutandomi con una spolverata di farina per non farla attaccare al tagliere.

Con un coppapasta di circa 7-8 cm di diametro (o più piccolo se preferite) ricavare dei dischetti nel cui centro andremo a versare un cucchiaino della farcitura scelta.

Piegare a metà ogni dischetto e pressare leggermente con le dita, premere anche con i rebbi di una forchetta.

Sistemare le raviole sulla leccarda rivestita con carta forno e infornare in forno già caldo a 180* per circa 20 minuti, controllare che siano leggermente dorate ma non troppo.

Per quelle farcite con la crema spalmabile al cioccolato prima di infornare spennellare con latte e cospargere con codette al cioccolato.

Per quella bagnate con l’alchermes versare in un piatto un dito del liquore e in una tazza un po’ di zucchero, bagnare una raviola alla volta e passandole poi nello zucchero semolato, riporle di nuovo nella leccarda per farle asciugare.

Con questa dose ho fatto due infornate e circa 40 raviole, se utilizzate un coppapasta più piccolo, diciamo di circa 6 cm ne uscirà qualcuna in più e buona Festa del Papà!

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.