Sformato di fagiolini – riciclo pane raffermo

Sformato di fagiolini – riciclo pane raffermo
Lo sformato di fagiolini è un piatto semplice che prevede l’utilizzo del pane raffermo che a volte ci si ritrova in cucina, una preparazione versatile perchè si può servire come antipasto, come piatto vegetariano eliminando il prosciutto, come piatto unico accompagnato da verdure miste o come contorno a un secondo di carne. Ideale anche nei picnic o nei buffet tagliato a cubotti o a fette grosse.

Ingredienti

400 gr fagiolini
120 gr pane raffermo
1 bicchiere latte
100 gr prosciutto cotto a dadini
2 uova intere
1 albume
30 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio farina
sale
pepe
noce moscata
tim
per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato

Rivestire con carta forno uno stampo da plumcake di 25×9 cm circa.
Sminuzzare il pane raffermo e metterlo in una ciotola con il latte tiepido, mescolare per farlo assorbire e lasciare riposare fino all’utilizzo.
Spuntare i fagiolini, lavarli e lessarli in acqua salata per 8 minuti, devono essere morbidi ma al dente.
Scolarli e asciugarli con carta da cucina, tenerne da parte 7-8; frullare grossolanamente gli altri e versarli in una ciotola.
Senza lavare il mixer inserire il pane ammollato nel latte ben strizzato con le mani, aggiungere le due uova e l’albume (il tuorlo servirà alla fine), il Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche foglia di timo, regolare di sale e pepe, spolverare con noce moscata a piacere, frullare e aggiungere sempre frullando la farina rendendo il composto consistente.
Trasferire l’impasto nella ciotola dei fagiolini, aggiungere il prosciutto cotto a dadini e gli altri fagiolini tenuti da parte tagliati a pezzetti, mescolare bene e versare l’impasto nello stampo preparato con la carta forno, livellare bene con una spatola e sbattere sul piano di lavoro per riempire bene tutto lo spazio.
Sbattere il tuorlo in una ciotolina e spennellare la superficie, spolverare con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Cuocere in forno già caldo per 40-45 minuti a 190°, prima di sfornare verificare la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto e la superficie ben dorata.
Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto quindi sformare sul piatto da portata e servire con la parte dorata verso l’alto.
Tagliare a fette grosse e servire accompagnando con salse a piacere: ketchup, maionese, senape, ecc.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.