Spinacino di vitello farcito al forno

Spinacino di vitello farcito al forno
Lo spinacino è un taglio di carne della coscia del bovino che si utilizza tagliato a tasca e farcito, è un piatto facile da preparare che regala grandi soddisfazioni nella presentazione.
La farcia può variare con diversi tipi di carne trita o salsiccia, verdura e formaggio che sia Parmigiano o altri formaggi a dadini, insomma a seconda dei gusti, io avevo del pollo e del prosciutto cotto da finire e così ho farcito lo spinacino aggiungendo anche olive e le sottilette a quadretti. 🙂

Ingredienti

gr 600 circa spinacino di vitello
gr 200 petto di pollo tagliato a dadini (o altra carne tritata)
gr 100 prosciutto cotto tritato
10 olive verdi tritate grossolanamente
2 sottilette tagliate a quadretti
1 uovo
1 bicchiere vino bianco
pangrattato q.b.
sale
pepe
erbe aromatiche tritate: salvia, erba cipollina, prezzemolo… ecc.
olio evo
8-10 scalogni
1 mela
ago e filo

Con un coltello affilato ricavare una tasca dallo spinacino, ancora meglio farlo fare dal macellaio, a volte si trova già pronto anche al supermercato.
Amalgamare bene la carne tritata, il prosciutto cotto tritato, l’uovo, le olive tritate e il formaggio; se necessario aggiungere pangrattato per rassodare un po’ il composto.
Riempire la tasca con il ripieno (non mi ero regolata bene con le quantità e me ne è rimasto circa la metà, che ho utilizzato formando 6 mini hamburger che ho poi congelato), chiudere la tasca con ago e filo da cucina.
Accendere il forno a 200° e preparare una teglia da forno rivestita con carta forno.
Versare qualche cucchiaio di olio evo in una tazza, aggiungere le erbe aromatiche tritate e con questo composto massaggiare tutto lo spinacino.
Trasferire nella teglia e passare in forno per 30 minuti, dopo 15 minuti circa girare il pezzo di carne.
Nel frattempo pulire gli scalogni, lavare la mela, togliere il torsolo e tagliarla a dadoni senza sbucciarla, dopo i primi 30 minuti di cottura aggiungere il vino bianco, irrorare la carne e sistemare scalogni e mela nella teglia, proseguire la cottura per altri 30 minuti, ci si dovrebbe ricordare di bagnare la carne un paio di volte con il sughetto, ma io mi sono dimenticata…
Terminata la cottura estrarre la teglia dal forno, avvolgere la carne nella carta stagnola per una decina di minuti, poi tagliare a fette, impiattare con il contorno e servire.

IMG_5736.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.