Biscottini con gocce di cioccolato

Biscottini con gocce di cioccolato
Una ricetta di biscottini dal gusto classico con gocce di cioccolato fondant, perfetti per una merenda accompagnati da un caffè, un the o una tisana… e perché no anche per un goloso dopocena!
Andranno a far parte dei sacchettini di biscotti misti che regalerò a qualcuno per Natale, sono così veloci da preparare che mi toccherà rifarli… questi mi sa che sono già destinati a noi! 😉

Ingredienti

100 gr fecola
350 gr farina
200 gr zucchero a velo
100 gr burro morbido
120 cc di latte
1 uovo
6 gr lievito per dolci
vaniglia (semi o estratto)
gocce di cioccolata q.b.

Versare nel mixer farina e fecola, aggiungere il lievito e il burro morbido a pezzi, l’uovo, i semini della bacca di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia), lo zucchero e iniziare a frullare versando contemporaneamente il latte, ne risulterà un composto risulterà abbastanza appiccicoso, versare anche le gocce di cioccolato, frullare per amalgamarle all’impasto.
Avvolgere il composto con pellicola trasparente (o in un sacchetto da freezer) e lasciar riposare in frigo per mezzora, io ho preparato l’impasto alla sera e lasciato in frigo tutta la notte, cuocendo i biscotti la mattina successiva.
Quindi togliere dal frigo e formare delle ciambelline o dei bastoncini o delle palline posizionando tutto ordinatamente nella leccarda del forno rivestita con carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 190° per 10-12 minuti circa (dipende anche dal forno…) fino a leggera doratura ma l’interno deve restare abbastanza morbido.

bisco ciocco

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.