Conchiglioni ripieni in giallo

La ricetta originale di questi conchiglioni ripieni prevedeva un altro tipo di farcitura, io l’ho rielaborata secondo i nostri gusti, inoltre è adattabile a mille varianti. Le quantità e le varietà delle verdure sono indicative e si possono modificare a piacere, secondo i gusti personali.

Ingredienti per 4 persone

140 gr di conchiglioni grandi
250 gr di besciamella (25 gr burro + 25 gr farina + 250 ml latte, noce moscata e sale)
1 bustina di zafferano
1 scalogno tritato
1 carota tagliata a dadini
1 o 2 quadrotti di spinaci surgelati
5-6 asparagi (surgelati se non è stagione) oppure carciofi
100 gr prosciutto cotto tritato grossolanamente
3-4 manciate di Parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di brodo vegetale
burro per spennellare
latte q.b.
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Appassire lo scalogno in padella con un filo di olio, aggiungere la carota e lasciar cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere gli asparagi tagliati a tocchetti e gli spinaci scongelati e leggermente tritati. Far insaporire, aggiungere mezzo bicchiere di brodo vegetale e cuocere a fuoco lento fino a rendere morbide le verdure, ma devono restare croccanti. Lasciar intiepidire.
Nel frattempo preparare la besciamella:
su fuoco medio sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente senza farla attaccare, a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte caldo (fatto scaldare a parte) mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire, salare e aggiungere una grattata di noce moscata a piacere e la bustina di zafferano stemperata in un goccio di latte. Coprite con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa facendo addensare la salsa, senza farla attaccare.
Aggiungere il prosciutto cotto alle verdure precedentemente preparate, il parmigiano e quasi tutta la besciamella (tenerne da parte un po’ da mettere alla fine), amalgamare bene.
Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata aggiungendovi un cucchiaio di olio in modo che non si attacchino tra loro.
Scolarli e porli a sgocciolare a testa in giù su un canovaccio pulito. Lasciarli intiepidire e spennellarli esternamente con un po’ di burro fuso.
Spennellare con il burro le cocottine monoporzione o la teglia grande, stendere sul fondo un velo di besciamella gialla.
Aiutandosi con un cucchiaino riempire i conchiglioni con il composto preparato, sistemarli uno vicino all’altro nella teglia in modo che non si capovolgano, spolverare con Parmigiano grattugiato, coprire con la besciamella rimasta e infornare per 15-20 minuti a 180 gradi fino a gratinatura.

conchiglioni2 - Copia

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Conchiglioni ripieni in giallo”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.