Crackers proteici ai semi

Crackers proteici ai semi

I crackers proteici ai semi sono un salutare stuzzichino per calmare la fame mentre magari si prepara pranzo o cena, oppure come snack accompagnato da qualche salsa fatta in casa; sono una preparazione versatile perché, se non piace la farina di ceci, si possono utilizzare altre farine, anche senza glutine, aggiungere erbe aromatiche fresche o essiccate e le spezie che si preferiscono.

Con queste dosi ne sono uscite tre teglie

Ingredienti

100 g semi di lino

50 g semi di girasole

50 g semi di zucca

100 g semi di sesamo

50 g semi di chia

100 g fiocchi di avena

260-280 g farina di ceci

10 g sale fino

spezie a piacere (paprika, curry, curcuma, zenzero…), facoltativo

erbe aromatiche a piacere, facoltativo

80-100 ml olio evo

250 ml acqua

sale prima di infornare

In una ciotola capiente versare tutti i semi, aggiungere sale e farina, incorporare l’olio e l’acqua in base a quanto ne richiede l’impasto, potrebbe servire tutta o forse no. Il composto deve essere morbido e leggermente appiccicoso. Lasciar riposare per circa una mezzora in modo che i semi si reidratino.

Preparare due fogli di carta forno che serviranno per stendere il composto e della misura della leccarda del forno o della teglia utilizzata, spennellare un lato di entrambi con olio evo.

Prendere una parte di impasto e posizionarla al centro del primo foglio, appiattire un po’ con le mani unte quindi sovrapporre l’altro foglio di carta forno con il lato oliato a contatto con il composto e stendere con il mattarello, cercando di mantenere la forma della teglia; saranno i semi a dare lo spessore.

Togliere il foglio superiore e con un coltello o la rotella taglia pizza porzionare in modo che una volta cotti sia più semplice spezzarli. Trasferire il foglio nella teglia.

Salare la superficie e infornare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa, devono dorare e diventare croccanti.

Togliere dal forno e dividerli, fate raffreddare e conservate in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico (tanto non vi sosteranno per troppo tempo!)

Con queste dosi ne sono uscite tre teglie.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.