Rotolo di zucchine

Rotolo di zucchine

Il rotolo di zucchine può essere una valida alternativa al classico rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée quando si debbono tenere i carboidrati sotto controllo.

Solitamente lo preparo un giorno per l’altro ed è comodo averlo già pronto in frigorifero solo da infornare.

Ingredienti

3 o 4 zucchine grandi

pangrattato

100 g prosciutto cotto (o altro salume a piacere)

1 mozzarella (o scamorza, pecorino, ecc.)

olio evo q.b.

Scegliere delle zucchine abbastanza grosse dalle quali ricavare, con l’aiuto della mandolina, delle fette larghe e grigliarle.

Rivestire la leccarda con carta forno e man mano che saranno pronte ben grigliate adagiare le fette di zucchina leggermente sovrapposte, io ho allineato due fette in modo da riuscire ad arrotolare agevolmente (più o memo).

Cospargere lo strato di zucchine grigliate con pan grattato per assorbire l’umidità quindi farcire con il salume e formaggi scelti.

A piacere si possono aggiungere olive, pomodori secchi, ecc.

Aiutandosi con la carta forno iniziare ad arrotolare dal lato lungo cercando di stringere il rotolo, chiudere a caramella e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore in modo che si compatti.

Trascorso il tempo accendere il forno a 200°.

Aprire il rotolo dalla carta forno, spolverare con pangrattato e irrorare con un giro di olio evo (io non ho usato sale ma se volete) e infornare per 30 minuti circa (dipende dal forno), controllando che non si bruci ma che il formaggio inizi a sciogliersi.

Sfornare quando sarà pronto e servire tagliando a fette larghe.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.