Focaccia dolce con arancia candita

Ma quanto mi diverte cucinare i lievitati!!!! Questa focaccia dolce con arancia candita è perfetta per la colazione, accompagnata da marmellata o cioccolata spalmabile o semplicemente così al naturale! Impastare è un bell’esercizio terapeutico, se si è un pochino nervosi ci si può sfogare con energia su un bell’impasto come questo… oppure facciamo fare, come al solito, il duro lavoro alla mdp !

Ingredienti

2 uova medie
120 cc di latte tiepido
80 gr burro fuso e raffreddato
una presa di sale
120 gr di zucchero semolato
½ fialetta di aroma arancia (facoltativo)
200 gr farina 00
200 gr farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
200 gr arancia candita

per decorare
1 uovo
granella di zucchero

Sulla spianatoia mischiare le due farine con il lievito formando la fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, il burro fuso ma freddo e l’aroma (facoltativo). Iniziare ad impastare aggiungendo il latte poco alla volta, lavorare l’impasto per una decina di minuti allargarlo e sbatterlo sulla spianatoia fino a completo assorbimento del latte.
Incorporare l’arancia candita tagliata a dadini e amalgamare bene quindi lasciare lievitare in una terrina infarinata coprire con un canovaccio umido e riparato da correnti d’aria (è perfetto intiepidire il forno a 50° per dieci minuti e poi spegnere). Far raddoppiare di volume.
Intanto imburrare e infarinare una teglia a cerniera da 30 cm., sistemare l’impasto schiacciarlo con le mani, poi tagliarlo in 16 spicchi senza arrivare al centro, sovrapporre insieme a due a due gli spicchi e arrotolarli su se stessi in modo da avere 8 raggi.
Lievitare nuovamente per 30-40 minuti, estrarre dal forno e accenderlo a 200°, mentre raggiunge la temperatura spennellare la superficie della focaccia dolce con l’uovo sbattuto, cospargere di granella e cuocere nella parte centrale del forno per circa 20 minuti.
Per facilitare le cose io utilizzo la mdp per impastare, seguendo l’ordine dato, al bip della macchina aggiungere l’arancia candita, e lasciar lievitare lì dentro (come ho fatto io), quando ha raddoppiato volume sistemare nella teglia e procedere come descritto.

focaccia con arancia  candita

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.