Pan d’arancio

Pan d’arancio
Il Pan d’arancio è una ciambella morbida e golosa, durante la cottura si sprigionerà un delizioso profumo agrumato che ne anticiperà il gusto! Perfetta a colazione, merenda, a fine pasto…
La ricetta me l’ha passata la mia amica Grazia.

Ingredienti

3 uova
250 gr zucchero
80 ml olio di riso (o di semi)
250 gr farina 00
1 bustina lievito istantaneo per dolci
1 arancia bio (la mia 280 gr circa)
gocce di cioccolato
burro q.b.
farina per lo stampo
succo di 1 arancia + scorza
100 gr zucchero

Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera col buco centrale.
Lavare l’arancia bio, spuntare le due calotte e tagliarla a pezzettoni senza sbucciarla, eliminare eventuali semi, quindi frullarla nel mixer fino ad avere una purea liscia.
Montare uova e zucchero con le fruste elettriche (o l’impastatrice), rendere il composto chiaro e spumoso, continuare aggiungendo l’olio a filo e poi la farina con il lievito poco alla volta sempre montando, in ultimo versare la purea di arancia e amalgamare bene.
A questo punto si possono aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto oppure versarle successivamente sulla superficie prima di infornare.
Versare il composto nello stampo e infornare a 180° per circa 35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino prima di sfornare il pan d’arancio.

Mentre la torta si intipiedirà preparare lo sciroppo con il succo dell’altra arancia e lo zucchero facendoli bollire in un pentolino, tagliare la scorza a julienne (senza intaccare l’albedo) e unire su fuoco medio fino ad avere la consistenza sciropposa.
Sformare la torta dallo stampo, trasferirla su una gratella e con l’aiuto di un cucchiaio versare lo sciroppo sul pan d’arancio facendolo assorbire.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.