Insalata tiepida di verdure e Feta

Insalata tiepida di verdure e Feta
Gradevole e gustosa questa insalata tiepida di verdure e Feta, un secondo piatto ricco che non appesantisce e soddisfa il palato.
Le quantità delle verdure sono indicative, a seconda dei gusti si può aggiungere qualcosa di un ingrediente rispetto ad un altro, si può insaporire ulteriormente aggiungendo dei capperi, un pizzico di erbe aromatiche, qualche gheriglio di noci…

Ingredienti per 2-3 persone (quantità indicative)

150 gr fagiolini verdi
3 patate medio-piccole
100 gr fagioli cannellini in scatola
200 gr formaggio Feta
olive nere
olio evo
sale (poco)
pepe

Per prima cosa scolare i fagioli cannellini dal liquido di conservazione e passarli sotto il getto di acqua fredda, lasciarli nel colino a sgocciolare.
Ho cotto le verdure a vapore, sempre con l’aiuto della mia pentola a pressione!
Versare circa 300 cc di acqua nella pap, inserire l’apposito cestello (o ventaglio) per la cottura a vapore.
Lavare e spuntare i fagiolini, tagliarli a tocchetti.
Sbucciare le patate, passarle velocemente in acqua fredda e tagliarle a fette grosse e poi a dadi.
Trasferire le verdure nel cestello della pap, chiudere la pentola, dal momento del fischio abbassare la fiamma e calcolare 6-7 minuti di cottura.
Nel frattempo tagliare a fette grosse e poi spezzare la Feta a dadi, preparare le olive nere che si potranno lasciare intere oppure tagliare a rondelle.
Terminata la cottura delle verdure sfiatare la pap dal vapore, estrarre il cestello e lasciar intiepidire qualche minuto.
Riunire in una terrina sufficientemente capiente tutti gli ingredienti ad esclusione della Feta, condire con olio evo, sale (pochissimo dato che la Feta è abbastanza sapida) e pepe; mescolare bene quindi aggiungere il formaggio rimescolare nuovamente e trasferire nel piatto di portata oppure servire a tavola direttamente nella terrina in modo che ogni commensale possa servirsi da solo.

IMG_8106.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.