Involtini al vino rosso con speck e scamorza

Involtini al vino rosso con speck e scamorza
Un secondo semplice da realizzare, versatile in quanto la farcitura può variare secondo i gusti, si possono preparare e congelare in modo da avere un secondo pronto per i pasti di emergenza… Confesso, ci sono giorni in cui non riesco ad andare a fare la spesa e le scorte del freezer sono esaurite! 😉

Ingredienti per circa 15 involtini

350-400 gr fettine sottili di carne bovina
100 gr speck affettato
80 scamorza affumicata a fette
2 bicchieri vino rosso
½ dado vegetale
sale
pepe
purè di patate per accompagnamento

Su un tagliere stendere la fettina di carne e farcire con lo speck, posizionare anche la scamorza e arrotolare. Regolarsi in base alle dimensioni della fettina di carne. Chiudere con lo stecchino se necessario, in genere non lo faccio.
Esaurire tutte le fettine di carne.
Mettere sul fuoco vivace una padella antiaderente abbastanza grande per contenere tutti gli involtini, quando sarà ben calda adagiarvi i rotolini e farli rosolare girandoli più volte, irrorare con il vino rosso, aggiungere ½ dado vegetale spezzettato, aggiustare di sale e pepe.
Abbassare la fiamma e cuocere coperto per 15-20 minuti, girandoli un paio di volte. Se il liquido dovesse asciugare troppo aggiungere altro vino, a fine cottura deve rimanere un po’ di sughetto.
Nel frattempo preparare il purè di patate, qui.
Quando sarà tutto pronto impiattare accompagnando con il purè, irrorare con il sugo di cottura (per una salsa più liscia passare il sugo attraverso un colino).

IMG_8247.1

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.