Panini integrali

Panini integrali

Questi panini integrali sono molto buoni, in questo periodo devo evitare la farina bianca quindi avanti di integrale!

Come solito la mia aiutante ha fatto il suo dovere, la macchina del pane ha impastato perfettamente!

Ingredienti per 16 pezzi

450 ml acqua tiepida + qualche cucchiaio se serve

7 g lievito di birra fresco

1 cucchiaio olio di semi di girasole

1 cucchiaino di zucchero

360 g farina integrale

140 g farina tipo 1

200 g farina di avena

1 cucchiaino sale

Per impastare ho utilizzato la macchina del pane al programma di solo impasto inserendo gli ingredienti nell’ordine in cui sono scritti, se il composto risultasse troppo compatto aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida (io ne ho messi 3) mentre la mdp impasta.

Lasciar lievitare tutta la notte nel cestello della macchina del pane (ho impastato alle 21,30 e porzionato alle 8 del mattino successivo).

Al mattino trasferire l’impasto sulla spianatoia e porzionare, per mia comodità ho fatto una pezzatura da 70 g per ogni panino.

Prendere la porzione e allungarla in un ovale di circa 20-25 centimetri e arrotolarla su se stessa formando un mini filoncino che andremo ad allungare leggermente verso l’esterno, sistemare sulla leccarda rivestita con carta forno.

Proseguire fino a terminare tutto l’impasto posizionando i panini integrali ben distanziati tra loro; praticare un taglio su ogni panino.

Accendere il forno a 50° e una volta raggiunta la temperatura spegnere il forno lasciando accesa la luce interna e inserire la leccarda per una seconda lievitazione dei panini.

Dopo circa 40-45 minuti riaccendere il forno a 200° e, senza togliere la leccarda, portare a cottura per circa 35-40 minuti, gli ultimi 10 minuti ho alzato la temperatura del forno a 225° ma non cuocerli troppo se no diventano duri.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Una volta freddi buona parte di questi panini integrali sono finiti nel congelatore come scorta per il prossimo periodo.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.