Panna cotta con frutti di bosco

Panna cotta con frutti di bosco
Premesso che la vera panna cotta si fa con gli albumi, si cuoce a bagnomaria e prima o poi proverò a farla, questa “panna cotta” con l’aiuto della gelatina è una variante speedy, si presenta bene, soddisfa la voglia di dolce e si può preparare in anticipo… mica poco! 😉 per i golosi anzichè preparare 6 bicchierini fare 3 bicchieri grandi… 🙂

Ingredienti per 5-6 bicchierini

150 ml panna fresca
150 ml latte
50 gr zucchero
2 fogli di gelatina
mezza stecca di vaniglia
250 gr di frutti di bosco misti (freschi o surgelati e scongelati)
60 gr zucchero

Scaldare il latte insieme alla panna con lo zucchero e la vaniglia, sobbollire per 5 minuti a fuoco dolce.
Intanto ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scolarla, strizzarla e aggiungerla al composto di latte e panna e facendola sciogliere completamente.
Riempire i bicchierini per 2/3 (per l’effetto obliquo, versare il composto tenendo i bicchierini inclinati, io ho utilizzato un contenitore nel quale avevo sistemato uno strofinaccio piegato in modo da tenere fermi i bicchierini) e sistemarli in frigo a rapprendere per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riempire i bicchierini con i frutti bosco e il loro succo a piacere ottenuto facendo sciogliere lo zucchero in una casseruola con un goccio di acqua, aggiungere i frutti di bosco e cuocere per un paio di minuti.
Lasciar raffreddare prima di versare sulla panna cotta rappresa.

panna cotta con fdb

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Panna cotta con frutti di bosco”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.